Per soddisfare la voglia di dolce ti consiglio le sfogliatine come quelle delle pasticcerie, pronte in un attimo
Per la merenda dei bambini, per la nostra colazione del mattino, per quando vogliamo offrire un dolce alternativo alla fine del pasto. Ci sono mille occasioni buone per preparare queste fragranti sfogliatine come quelle delle pasticcerie, vuote all’interno e con la marmellata come decorazione in superficie.
Noi abbiamo scelto quella di pesche che è una delle più comuni. In realtà vanno bene tutte, dalle fragole alle ciliegie, dalle albicocche ai fichi e se sono preparate con le nostre mani è ancora meglio.
Cosa fare delle sfogliatine come quelle delle pasticcerie che avanzano? Semplice, le possiamo conservare sotto la classica campana di vetro, oppure in un contenitore ermetico con coperchio, per almeno 3-4 giorni
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
45 g di albume
100 g confettura di pesche
200 g zucchero a velo
Versiamo in una ciotola gli albumi dopo averli pesati (due uova medie dovrebbero bastare). Aggiungiamo subito anche lo zucchero a velo e mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio di liscio, fino a quando otteniamo una crema liscia e priva di grumi.
Leggi anche: Polpettine di melanzane in bianco: accompagnale a un bel calice di vino, io starei a posto così
Poi prendiamo la marmellata, perché anche questa per le nostre sfogliatine ci serve senza grumi. Tutto quello che dobbiamo fare è versarla in un colino a maglie strette e passarla fino a quando diventa liscia. In alternativa possiamo anche passarla con un minipimer. Quando abbiamo finito, mettiamola in una sac-à-poche con foto stretto e lasciamo da parte.
Tiriamo fuori i rotoli di pasta sfoglia rettangolare dal frigorifero e ricaviamo 16-18 rettangolo da ognuno. Poi appoggiamoli sue due leccarde già coperte con carta forno e usando un pennello spennelliamoli con la base di albume e zucchero.
Terminato questo lavoro riprendiamo la sac-à-poche con la marmellata e decoriamo la superficie facendo dei rettangolini come se usassimo un pennarello. Cerchiamo di essere precisi, in modo da avere sfogliatine tutte uguali.
Quando sono tutte pronte, infiliamo le leccarde in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. La superficie deve risultare dorata, non di più. Quindi facciamo attenzione che non bruci, perché sono molto delicate.
Sforniamo, aspettiamo che le sfogliatine siano raffreddate e finalmente possiamo portarle in tavola.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…