Ecco il dessert che ti lascerà a bocca aperta, le sfogliatine di mele, soffici e leggermente croccanti, lascerà tutti di stucco. La ricetta che preparerai spesso.
I dolci tutti li adorano, noia siamo sempre attente ad accontentare la nostra famiglia, ma non si ha sempre il tempo di dedicarsi a preparazioni elaborate. In soli pochi minuti riuscirai a preparare un dessert super godurioso.
Con soli 3 ingredienti e 5 minuti di preparazione riuscirai a soddisfare la voglia di dolce, stiamo parlando delle sfogliatine di mele e confettura ti conquisteranno già al primo morso. Ti basterà avere la pasta sfoglia o brisèe se preferisci una maggiore croccantezza. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Sfogliatine di mele e confettura: si sciolgono in bocca
Per poter preparare queste sfogliatine di mele e confettura consigliamo di affettare le mele dello stesso spessore, non devono essere troppo spesse, altrimenti non si cuoceranno bene, in alcune parti rimarranno crude. Consigliamo le mele renette o le Granny Smith. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Inoltre le mele non devono essere troppo acerbe, altrimenti guasterebbe il sapore. Come marmellata abbiamo scelto quella di mele, ma ava benissimo alle pesche, dipende dai propri gusti. Se vuoi rendere più speciale queste sfogliatine, puoi aggiungere delle lamelle di mandorle.
Leggi anche: Senza uova e burro puoi preparare questo plumcake al limone: la giornata inizierà alla grande!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- confettura di mele q.b.
- latte q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a stendere la pasta sfoglia, tagliamo e ricaviamo dei rettangoli, aiutiamoci con un tagliapasta. Poi adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamo tra loro i rettangoli.
Leggi anche: Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione!
Laviamo le mele e affettiamole, mi raccomando lo stesso spessore, appena terminato, mettiamo su ogni rettangolo la confettura, distribuiamo bene, ma senza arrivare ai bordi.
Leggi anche: Muffins all’acqua: non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Adesso possiamo adagiare le mele, sovrapponendole un po’. Poi spennelliamo il latte sui bordi della pasta sfoglia. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti, spegniamo a cottura terminata, sforniamo e serviamo subito oppure lasciamo raffreddare.
Le sfogliatine alle mele si possono conservare per 4 giorni sotto una campana di vetro, ma siamo sicuri che finiranno subito!
Buona Pausa o Colazione!