Le sfogliatine salate miste sono davvero buone, si preparano in men che non si dica, il finger food last minute che metterà d’accordo tutti!

Oggi abbiamo pensato di proporti queste sfogliatine, sono facili e veloci da preparare, basta farcire la pasta sfoglia con ingredienti che non richiedono cottura cosi in pochissimi minuti saranno pronte.

Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d'accordo tutti!
Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d’accordo tutti! Ricettasprint

Questa ricetta potrebbe tornarti utile se devi organizzare una cena a buffet ma non sai cosa preparare come sfizioso antipasto. In pochi minuti, circa 5 minuti preparerai le sfogliatine  e poi le farai cuocere in forno caldo. Vediamo insieme la ricetta.

Sfogliatine salate: ecco come prepararle in pochissimi minuti!

Le sfogliatine salate si preparano subito, basta farcire la pasta sfoglia, dopo aver realizzato dei dischi con un coppapasta. Poi i dischi si farciscono con ricotta e prosciutto cotto, funghi e scamorza, quindi non si deve cuocere nulla. Per questo motivo non perderai molto tempo, in soli 5 minuti saranno pronti. Le sfogliatine si mantengono per qualche giorno, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, prima di servirli, riscaldiamo in forno.

Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto

Ingredienti per 6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di ricotta
  • 80 g di scamorza
  • funghi sott’olio q.b.

Procedimento

Per poter preparare queste sfogliatine, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, poi mettiamo in una ciotola con il prosciutto cotto a pezzetti, mescoliamo.

Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d'accordo tutti! Ricettasprint
Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d’accordo tutti! Ricettasprint

Leggi anche: Involtini di prosciutto crudo con fagiolini: in soli 10 minuti preparerai l’antipasto!

Poi facciamo sgocciolare bene i funghi dal proprio olio, mettiamo da parte e tagliamo anche la scamorza.

Leggi anche: Torta salata spinaci salmone e formaggio: unica e indimenticabile, si prepara in un lampo!

Tiriamo dal frigo le due paste sfoglia e srotoliamole, ricaviamo dei cerchi con il coppapasta, oppure in mancanza usiamo il fondo di una tazza o di un bicchiere. Mettiamo solo su metà dei dischi ricavati con coppapasta la ricotta e prosciutto cotto. Con la restante parte copriamo e sigilliamo  bene i bordi.

I dischi dell’altra pasta sfoglia, solo metà li farciamo con funghi e scarola, copriamo con gli altri dischi e copriamo, sigilliamo.

Mettiamo i rustici su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziamo un po’ tra loro e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo poi le sfogliatine.

Buon Appetito!

Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d'accordo tutti! Ricettasprint
Sfogliatine salate il finger food last minute che metterà d’accordo tutti! Ricettasprint