Presentate delle piccole prelibatezza agro-dolci davvero uniche e irresistibili. Stiamo parlando delle Sfoglie con cipolle caramellate.
Oggi vi presentiamo dei finger food fantastici perfetti per essere presentati come aperitivi. Stiamo parlando delle Sfoglie con cipolle caramellate. Si tratta di piccole prelibatezze molto gustose che potrete realizzare con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo.
Se userete una pasta sfoglia già pronta, impiegherete ancora meno tempo a realizzarli. Sono ottimi preparati anche senza il formaggio e le erbette aromatiche ma io, che sono golosa e un’amante dei formaggi, non perdo mai l’occasione di inserirli in una ricetta. In entrambe le varianti, questi stuzzichini sono davvero invitanti: vedrete che spariranno dal vassoio di portata dove li avrete serviti ancora più velocemente del poco tempo che avrete impiegato per prepararli.
Ricordate che nella ricetta abbiamo usato l’aceto di mele per avere un contrasto tra il sapore agro e dolce più delicato. Se, invece, volete avere un contrasto più di carattere vi basterà usare come indicato nella ricetta la stessa dose di aceto di vino al posto di quelle di mele.
Con pochi ingredienti e pochissimo sforzo, potrete quindi realizzare in pochissimi minuti dei finger food da leccarsi i baffi. Per un risultato ottimale, potreste accompagnare queste piccole prelibatezze con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di zucca e patate | Irresistibile con il ripieno di prosciutto e formaggio
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella | Cremosi e gustosi
Dosi per: 3 cipolle rosse di Tropea grandi
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti circa a 220° + qualche minuto sul fornello
Mondate le cipolle e riducetele a rondelle con spessore di 5 mm che farete appassire con coperchio a fiamma dolce per 5 minuti in una padella con un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate le cipolle con lo zucchero e sfumate con l’aceto.
Potrebbe piacerti anche: Come fare il baccalà fritto ancora più croccante | Ricetta e trucco dello chef Simone Buzzi
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con mele noci e cioccolato senza burro | Una bontà unica
Nel frattempo, srotolate su una spianatoia la pasta frolla e date forma a dei cerchietti di composto che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Bucate il centro di ogni sagoma con i rebbi di una forchetta e farcite le be basi con le cipolle caramellate sminuzzate. Insaporite il tutto con del formaggio brie spezzettato e profumate con erbette aromatiche a proprio piacimento. Infornate a 220° per 10 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…