Ecco la ricetta che ti salverà il contorno spesso, le sfoglie di patate al forno con cipolle, delicato e perfetto per gli amanti della cipolla. Vediamo insieme la ricetta.
Le sfoglia di patate al forno con cipolla è il contorno ideale per accompagnare qualsiasi secondo in particolar modo la carne e il pesce, ma possiamo garantirti che con il formaggio e le uova sarà ugualmente un successo.
Un piatto semplicissimo da fare, pochissimi ingredienti, che dire un successo sarà questo contorno, soprattutto chi non sa proprio resistere alle cipolle. Le patate sono talmente croccanti che sembrano fritte, nessuno crederà ai propri occhi che le patate a sfoglia sono state cotte al forno. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Sfoglie di patate al forno con cipolle: il contorno che mette il buon umore in tavola
Vediamo tutti gli ingredienti e gli step di preparazione per poter portare in tavola le sfoglia di patate con cipolle.
Leggi anche: Crocchette favolose con il riciclo, per non buttare via nulla e non spendere un euro
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 1 cipolla bianca
- 100 g di olive nere
- 100 g di speck
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a sbucciare le patate e laviamole sotto acqua corrente, poi affettiamole e mettiamole in una pentola con acqua bollente e lasciamole cuocere per pochissimi minuti. Nel frattempo lasciamo soffriggere la cipolla affettata in una padella con olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Ketchup fatto in casa, più salutare molto più buono
Tagliamo lo speck a dadini, poi mettiamo un po’ di olio in una pirofila da forno e distribuiamo le patate, lo speck, la cipolla affettata finemente. Condiamo con origano, rosmarino, prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Come conservare le lasagne preparate, così sembreranno appena sfornate
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti. Consigliamo di attivare la funzione grill gli ultimi minuti. Infine aggiungiamo le olive e poi serviamo.
Buon Appetito!