Perfetti anche per le occasioni speciali o per preparare un antipasto sfizioso per arricchire la tua tavola, prepariamo le Sfoglie di ricotta e mortadella, sono buonissime.
Se vuoi stuzzicare l’appetito, oppure vuoi sorprendere e intrattenere gli ospiti con uno spuntino davvero invitante e sfizioso, puoi preparare queste fantastiche Sfoglie di ricotta e mortadella, che sia per aperitvo o antipasto per arricchire la tua tavola sono perfette.
Poche e semplici mosse e saranno subito pronte da gustare. Le puoi servire anche per occasioni speciali come feste e ricorrenze, andranno praticamente a ruba e vedrai che saranno così gradite che finiranno in un batter d’occhio. Basta avere un semplice rotolo di pasta sfoglia, semplice ricotta, mortadella e pochi altri ingredienti, ogni morso è un piacere.
Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo e in men che non si doa otterrai un risultato perfetto. Iniziamo subito.
Leggi anche: Cannelloni di pesce e ricotta, un primo piatto da 10 e lode: raffinato ed elegante
Leggi anche: Hamburger di carne macinata e mortadella, preparali in casa in 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per 8 sfoglie
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di ricotta
100 g di mortadella
50 g di grana padano grattugiato
Una spolverata di pepe nero
un pizzico di sale
2 uova
Per realizzare queste piccole e gutose sfoglie basta pochissimo. Per prima cosa taglia a pezzetti la mortadella meglio se ricavati da fette spesse, versa questi ultimi in una ciotola insieme alla ricotta e inizia a mescolare.
Aggiungi alla mortadella e ricotta, il pepe, il formaggio e le uova una per volta, dovrai ottenere via via che continui a mescolare, un composto denso e cremoso. Stendi la pasta sfoglia su un ripiano. Con un bicchiere o un coppapasta non troppo grandi ricava tanti dischi e versa all’interno il ripieno. Chiudi su se stessa la sfoglia e forma una sorta di ravioli, fissa l’apertura con i rebbi di una forchetta e sistemali su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuoci infine le sfoglie in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi e lascia cuocere per circa 20 minuti. Ottunuta una colorazione dorata saranno finalmente pronti da gustare quindi sforna e lascia che si assestano prima di servirle in tavola. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…