Se non sai cosa preparare nel week end e non vuoi ordinare la solita pizza, prova queste sfoglie ripiene con spinaci ricotta e prosciutto: sarà una soluzione sfiziosa e diversa dal solito per rallegrare la tavola e tutti saranno contenti.
Nel week end è giusto riposarsi, ma spesso gli appassionati di cucina trovano il tempo di mettersi alla prova per proporre piatti fatti con le proprie mani.
Se anche tu sei tra questi e non vuoi ricorrere al solito cibo d’asporto, ecco la ricetta giusta: queste sfoglie ripiene sono semplicissime da fare, richiederanno poco tempo e sono gustosissime, non devi fare altro che seguire i pochi passaggi ed è fatta.
Anche se hai amici o parenti, ospiti dell’ultimo minuto, riuscirai a soddisfare l’appetito di tutti senza troppa fatica con questa ricettina gustosa. Ricotta e spinaci sono sempre un abbinamento gradito e piacevole, con l’aggiunta del prosciutto crudo daremo un tocco finale in più alla preparazione che risulterà certamente favolosa. Anche se è a base di verdure, proposta in questo modo risulterà appetibile anche ai bambini e magari avrai trovato un modo furbo per far mangiare loro gli spinaci che non sempre rientrano nelle loro preferenze.
Potrebbe piacerti anche: Pizza croccante all’ortolana: questa metterà d’accordo tutti, non è la solita!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di spinaci puliti
300 gr di ricotta
200 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sciacquando gli spianaci: lasciateli sgocciolare, poi prendete una casseruola e fate soffriggere lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e coprite facendoli cuocere per qualche minuto. Intanto versate la ricotta in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Una volta pronti gli spinaci spegnete e fateli raffreddare completamente. Prelevateli lasciando il condimento e tritateli grossolanamente. Aggiungeteli alla ricotta, mescolate bene e mettete un attimo da parte. Aprite i due rotoli di pasta sfoglia e bucherellateli con i rebbi di una forchetta poi farcite il primo con il composto di spinaci e ricotta lasciando un centimetro dal bordo dopo averlo posizionato su una leccarda foderata di carta da forno.
Disponete le fette di prosciutto in superficie e ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia, sigillando i bordi. Sbattete i tuorli d’uovo e spennellate la superficie, cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o fino a doratura. Al termine lasciate un attimo intiepidire, tagliate in pezzi e servite!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…