Una ricetta facile e di grande effetto: le sfoglie ripiene di uova ricotta e spinaci sono deliziose, il finger food da sperimentare e gustare a Pasqua ed in ogni occasione speciale.
Se vuoi mangiare qualcosa che sia genuino ed al tempo stesso diverso dal solito, è questo il momento di provare una deliziosa ricetta che ti darà tutto il tempo di goderti la festa senza dover stare ore ed ore ai fornelli.
Puoi infatti prepararla anche in anticipo senza rovinare il risultato finale perché è buonissima da gustare sia calda che fredda ed eventualmente puoi riscaldarla prima di portarla in tavola.
L’antipasto ha un ruolo molto importante nel menù perché anticipa ogni altra portata e quindi, se è buono, influenzerai positivamente i tuoi commensali. Ecco perché ti consiglio di sfruttare questa ricetta, con la quale ti assicurerai il risultato senza troppi sforzi e soprattutto se hai tanti commensali da accontentare. Indossa il grembiule e vedrai che bontà!
Ingredienti
4 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di spinaci puliti
Uno spicchio d’aglio
200 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo + un tuorlo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando gli spinaci ed asciugandoli bene: trasferiteli in un colapasta in modo che possano sgocciolare completamente. Fatto ciò prendete una casseruola, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e versate uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce, fatelo dorare ed aggiungete gli spinaci.
Regolate di sale e cuocete per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno pronti spegnete e fate raffreddare. Intanto versate in un recipiente la ricotta, a parte sbattete un uovo con il parmigiano reggiano ed aggiungetelo mescolando bene fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto riprendete gli spinaci, sminuzzateli grossolanamente ed uniteli agli altri ingredienti amalgamando il tutto. Aprite i rotoli di pasta sfoglia e bucherellate le superfici con i rebbi di una forchetta.
Con una rotella taglia pizza ricavate tanti quadrati di circa 10 centimetri per lato in ugual numero. Farciteli distribuendo al centro una porzione di composto di ricotta, uovo e spinaci e richiudeteli facendo combaciare i quattro vertici verso il centro. Posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Al termine dovranno risultare dorati, estraeteli e fateli raffreddare o intiepidire e gustateli!
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…