Le sfogliette dolci con fichi e mele sono piccole delizie facilissime e velocissime da fare: in 10 minuti saranno pronte, con pochi ingredienti che probabilmente avrete già in dispensa! Sono ideali per la merenda o la colazione die più piccoli, ma perfette anche per concludere un pasto con un dolcetto fatto in casa in sostituzione della solita macedonia. Unendo genuinità e golosità infatti riuscirete con questa ricetta a portare in tavola qualcosa di strepitoso che certamente conquisterà tutti coloro che lo assaggeranno. Un assaggio di pura bontà , dolcezza fruttata e semplicità veramente perfetto!
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
Oppure:Â Ciambella variegata al cacao senza burro | Da gustare con il latte freddo
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Succo filtrato di un limone
3 fichi freschi
2 mele
80 gr di zucchero di canna
Un pizzico di cannella in polvere
Un cucchiaio di miele millefiori
Zucchero a velo q.b.
Preparazione delle sfogliette
Per realizzare questi dolcetti, iniziate lavando molto bene le mele. Eliminate il torsolo, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Versatele in una ciotolina ed irroratele con il succo di limone. Lavate i fichi, sbucciateli e tagliate a pezzetti la polpa, poi mettetela da parte. Intanto stendete il rotolo di pasta sfoglia, bucherellatelo e ricavate dei rettangoli con una rotella a lama liscia.
Posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno. In una padellina sciogliete a fuoco dolce lo zucchero di canna con la cannella ed un cucchiaio di acqua e aggiungete la frutta. Cuocete per qualche minuto mescolando continuamente a fuoco dolce, poi quando la frutta sarà morbida e ben amalgamata spegnete e lasciate intiepidire. Distribuite la farcitura sulla metà dei rettangoli di sfoglia, ricoprite con l’altra metà dopo averla incisa in superficie e sigillate bene i bordi.
Sciogliete il miele con un cucchiaino di acqua ed un pizzico di cannella e spennellate la superficie delle sfogliette. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti in forno statico. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.