Gustose e facilissime da fare, queste sfogliette ripiene con salsiccia piselli e funghi sono veramente strepitose: una bomba di bontà da assaporare, perfetta per le cene del sabato sera.
Se hai ospiti nel week end, sfrutta i prodotti di stagione per realizzare un finger food pratico e gustoso: non dovrai stare ore ed ore ai fornelli e potrai servirlo come un classico cibo da asporto, perché si può mangiare anche senza stare necessariamente seduti in tavola.
L’idea perfetta per organizzare una cenetta informale tra amici, ma senza optare per le solite pizzette o i rustici con il wurstel: dai spazio alla creatività realizzando queste sfogliette e sarà un successo incredibile.
La preparazione come ti ho anticipato è veramente semplice. Conviene sempre iniziare realizzando in primo luogo il ripieno, in modo da avere a disposizione già subito tutto e magari anche realizzandolo in anticipo così da poter infornare tutto in un attimo anche all’ultimo minuto. Ti basterà infatti solo tagliare la pasta sfoglia, farcirla e cuocere ed il gioco é fatto!
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato i nuggets di tacchino? Stuzzicante finger food diverso dai soliti
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di piselli in barattolo
300 gr di salsiccia
250 gr di funghi
80 ml di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Una cipolla
Latte q.b.
Un tuorlo
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questi finger food, iniziate sgocciolando bene i piselli: lasciateli in un colino per una decina di minuti almeno, in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Pulite bene i funghi con un canovaccio pulito, eliminando ogni traccia di terriccio o impurità, poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia, sgranate bene la carne e versatela in un recipiente. E’ giunto quindi il momento di preparare il ripieno delle vostre sfogliette: prendete una casseruola capiente ed aggiungete un po’ di cipolla pelata ed affettata finemente.
Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce in modo da far soffriggere delicatamente quest’ultima. Quando sarà dorata versate la salsiccia, rosolatela brevemente mescolando. Un paio di minuti dopo aggiungete anche i piselli sgocciolati ed i funghi a pezzetti. Sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato, coprite e proseguite la cottura per circa 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto. Eliminate il coperchio, fate asciugare il fondo di cottura e spegnete, lasciando raffreddare completamente.
A questo punto prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrati di circa 10 centimetri per lato: farciteli al centro con il ripieno e ripiegate gli angoli verso l’interno chiudendo bene. Adagiate ogni fagottino su una leccarda ricoperta di carta da forno e spennellate la superficie con tuorlo e latte in uguale quantità. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa: quando saranno gonfi e dorati spegnete e fate intiepidire prima di portare in tavola e servire le vostre sfogliette ripiene. Una vera bontà da condividere!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…