Sformatini al formaggio, profumati assaggi dal cuore cremoso
Veloci da preparare, velocissimi da mangiare tanto sono buoni! Gli sformatini al formaggio sono un perfetto finger food ottimo da gustare sia appena sfornato, che freddo. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: patate croccanti con parmigiano
Ingredienti:
120 g di ricotta
20 ml di panna da cucina
50 gr di pecorino grattugiato
80 gr di emmental grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
50 gr di farina
sale e pepe q.b.
1 uovo
Stampini di alluminio monoporzioni o teglia per muffin
Preparazione degli sformatini al formaggio
Per realizzare i vostri sformatini al formaggio, prendete una ciotola capiente e versate la ricotta e la panna da cucina. Amalgamate ed aggiungete il parmigiano ed il pecorino, sempre mescolando.
A questo punto, versate anche la farina ed impastate il tutto, unendo anche un pizzico di sale e pepe. Spennellate di olio extra vergine di oliva gli stampini o la teglia per muffin, ponete un pò dell’impasto di formaggi sul fondo, poi aggiungete un pò di emmental grattugiato e versate altro impasto fino a restare un centimetro circa al di sotto del bordo.
A questo punto procedete alla cottura: impostate la temperatura del forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete gli sformatini al formaggio per circa 25 minuti.
Quando saranno gonfi e ben dorati, estraeteli e fateli intiepidire prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi. Guarnite i vostri deliziosi sformatini al formaggio con un pò di erba cipollina fresca e servite!
Potrebbe piacerti anche: focaccine ripiene con prosciutto e formaggio