Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana facile e golosa che ha come verdura caratterizzante il carciofo empolese, ortaggio che io adoro perché priva di spine e quindi più semplice da pulire almeno secondo me. Stiamo parlando degli Sformatini di carciofi con erbe aromatiche, un finger food questo fatto con un impasto di carciofi e formaggio cotto in forno, aromatizzato con spezie e abbellito con crumble dorato. Belli da vedere, sono facilissimi da realizzare e molto invitanti.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con vongole e asparagi | Primo piatto terra mare facile
Potrebbe piacerti anche: Torta salata ricotta salame e pesto | Veloce e gustoso apericena
Dosi per: 6 sformatini
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: a bagnomaria in forno a 180°
Tempo di cottura: 15 minuti circa sul fornello + 20 minuti a cuocere a bagnomaria in forno
Ammollate in acqua e succo di limone i carciofi tagliati a piccoli pezzi dopo essere stati privati sia delle foglie più dure che del pelo interno. Indorate uno spicchio di aglio in olio e fateci intenerire i tocchetti di carciofo. Nel frattempo, preparate la besciamella. Sciogliete e fate schiumare il burro in una casseruola dal fondo spesso. A fiamma spenta, mescolate il tutto con la farina e scaldatela a fiamma dolce. Unite al composto fluido il latte a temperatura ambiente e cuocete con coperchio per 15 minuti dal bollore, sempre a fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al pesto e stracchino con patate e fagiolini | Alternative e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Patatine di polenta, i bastoncini fritti e sfiziosi
Insaporite con la noce moscata e il sale a proprio piacere. Trascorsi i minuti necessari, mescolate i carciofi con la besciamella e un uovo sbattuto. Salate e mescolate per avere un composto uniforme che distribuirete negli stampini per muffin rivestiti con pan grattato (oppure farina). Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e sformate gli sformatini. Decorate con le erbette aromatiche e il crumble di pane posato grattugiato e indorato in olio a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…