Buoni e genuini, gli Sformatini di carote e prezzemolo al profumo di pesto sono fantastici. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Carote fritte | uno snack croccante e genuino da gustare
- Ingredienti
- sale
- due uova
- pepe
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- due cucchiai di farina di ceci
- prezzemolo q.b.
- 150 g di panna fresca
- due cucchiai di pinoli
- basilico
- 300 g di carote
- olio extravergine d’oliva
- 30 g di pecorino sardo stagionato
Sformatini di carote e prezzemolo al profumo di pesto, procedimento
Sciacquate sotto un getto d’acqua corrente le carote per togliere ogni residuo di sporcizia. Pelate le radici e con un coltello su un tagliere tagliatele a sottili rondelle.
Mettete una pentola piena per metà d’acqua fredda sul fornello a fiamma media. Quando l’acqua bollirà , salatela e aggiungete le rondelline di carota. Fate cuocere per 20 minuti. Quando saranno cotte, scolate le carote e mettetele in un mixer cucina. Aggiungete le uova, la farina di ceci, la panna, l’olio ed il Parmigiano. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gusto. In una padella antiaderente tostate i pinoli da entrambi i lati ed aggiungeteli nel mixer. Frullate il tutto con cura per avere un’amalgama omogenea che verserete in una zuppiera. Lavate e pulite le erbe aromatiche. Su un tagliere sminuzzate il prezzemolo ed il basilico stando attenti a non mischiarli. Unite il prezzemolo tritato al composto nella zuppiera ed amalgamate il tutto con cura per ottenere un composto omogeneo.
Versate l’amalgama negli stampini foderati con carta apposita e metteteli nel forno preriscaldato a 180° 15/ 20 minuti. Quando la superficie sarà di un colore dorato, ecco che i vostri sformatini saranno pronti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Adesso occupatevi dell’olio al profumo di pesto. In un pentolino scaldate senza far bollire quattro cucchiai d’olio. Quando si sarà scaldato, spegnete il fornello e gettate nell’olio il mucchietto di basilico sminuzzato. Lasciate macerare le foglie il tempo necessario perché l’olio si raffreddi e filtratelo in modo da eliminare i residui antiestetici di basilico. Mettete gli sformatini in un piatto da portata e decorate con l’olio aromatizzato. I più golosi potranno aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. Ma adesso gustatevi questi sformativi dal sapore sfizioso e delicato.
Potrebbe piacerti anche:Â Sformato alle patate e broccoli con besciamella, un finger food buonissimoÂ
Potrebbe piacerti anche: Sformato filante di carciofi con pancetta | Bontà unica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.