Buoni e genuini, gli Sformatini di carote e prezzemolo al profumo di pesto sono fantastici. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Potrebbe piacerti anche: Carote fritte | uno snack croccante e genuino da gustare
Sciacquate sotto un getto d’acqua corrente le carote per togliere ogni residuo di sporcizia. Pelate le radici e con un coltello su un tagliere tagliatele a sottili rondelle.
Mettete una pentola piena per metà d’acqua fredda sul fornello a fiamma media. Quando l’acqua bollirà, salatela e aggiungete le rondelline di carota. Fate cuocere per 20 minuti. Quando saranno cotte, scolate le carote e mettetele in un mixer cucina. Aggiungete le uova, la farina di ceci, la panna, l’olio ed il Parmigiano. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gusto. In una padella antiaderente tostate i pinoli da entrambi i lati ed aggiungeteli nel mixer. Frullate il tutto con cura per avere un’amalgama omogenea che verserete in una zuppiera. Lavate e pulite le erbe aromatiche. Su un tagliere sminuzzate il prezzemolo ed il basilico stando attenti a non mischiarli. Unite il prezzemolo tritato al composto nella zuppiera ed amalgamate il tutto con cura per ottenere un composto omogeneo.
Versate l’amalgama negli stampini foderati con carta apposita e metteteli nel forno preriscaldato a 180° 15/ 20 minuti. Quando la superficie sarà di un colore dorato, ecco che i vostri sformatini saranno pronti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Adesso occupatevi dell’olio al profumo di pesto. In un pentolino scaldate senza far bollire quattro cucchiai d’olio. Quando si sarà scaldato, spegnete il fornello e gettate nell’olio il mucchietto di basilico sminuzzato. Lasciate macerare le foglie il tempo necessario perché l’olio si raffreddi e filtratelo in modo da eliminare i residui antiestetici di basilico. Mettete gli sformatini in un piatto da portata e decorate con l’olio aromatizzato. I più golosi potranno aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. Ma adesso gustatevi questi sformativi dal sapore sfizioso e delicato.
Potrebbe piacerti anche: Sformato alle patate e broccoli con besciamella, un finger food buonissimo
Potrebbe piacerti anche: Sformato filante di carciofi con pancetta | Bontà unica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…