Gli sformatini di parmigiano sono una soluzione veramente deliziosa per una cenetta raffinata o un antipasto che lasci tutti senza parole e sono facilissimi!

Una ricetta facile che vi verrà in aiuto tutte le volte in cui non avete idea di cosa preparare, facendovi fare un figurone, anche nelle occasioni speciali.

sformato formaggio ricettasprint

Infatti sono anche scenografici da presentare, un vero tocco di classe sulla vostra tavola quando avete ospiti che volete stupire senza dover perdere troppo tempo ai fornelli.

Un piatto unico e gustoso: tutta la bontà ed il profumo del parmigiano

Questo piatto si prepara praticamente tutto da solo, perché si compone di pochissimi e semplici passaggi. Veramente una ricetta alla portata di tutti che vi assicurerà una perfetta riuscita: delicatezza ed un sapore intenso e caratteristico che stupirà chiunque lo assaggerà regalando a ciascuno una piacevole esperienza di bontà. Potete accompagnare questi sformatini con una besciamella oppure con verdure come funghi, melanzane per un tocco più rustico. Lasciate che questa ricetta diventi protagonista dei vostri menù più buoni e riuscirete a garantirvi un successo veramente incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla carbonara di zucchine: un paio di uova e verdura fresca, verrà fuori qualcosa di straordinario

Ingredienti

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
250 ml di panna fresca liquida
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Un pizzico di noce moscata
Un cucchiaio di fecola di patate

Preparazione degli sformatini al parmigiano reggiano

Per realizzare questi sformatini, iniziate scaldando appena la panna fresca liquida: aggiungete la fecola di patate e mescolate velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. A parte sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe ed un pizzico di noce moscata. Incorporatevi il mix di panna e fecola mescolando velocemente con una frusta e versate negli stampini bene imburrati lasciando un po’ di spazio dal bordo in modo che, durante la cottura, il composto non fuoriesca. A questo punto prendete una teglia capiente, versate dell’acqua e posizionate gli stampini all’interno per la cottura a bagnomaria. Posizionate la teglia in forno, preriscaldate a 150 gradi e cuocete per circa 20 minuti: i vostri sformatini si gonfieranno poco alla volta, diventando ben dorati. Trascorso il tempo necessario, facendo attenzione a non scottarvi, prendete la teglia con gli sformatini ed estraetela dal forno. Lasciate raffreddare completamente, poi prendete gli stampini in alluminio e toglieteli dall’acqua: fateli ancora riposare per un po’, in modo che gli sformatini si rassodino bene. Fatto ciò sformateli con delicatezza e guarniteli come preferite, accompagnandoli con una besciamella leggera o dei salumi o ancora delle verdure. Date sfogo alla fantasia e realizzate il vostro piatto perfetto!