Un pronto soccorso per chi ha esaurito le idee di un antipasto: gli sformatini con patate e melanzane sono freddi ma buonissimi
Un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito, anche se a base di due ingredienti molto comini in cucina, e per questo buonissimo. Gli sformatini con patate e melanzane sono un piatto estivo facilissimo da preparare e anche molto goloso.
Non c’è bisogno di uova, latte, formaggi, nemmeno di farina il pangrattato da aggiungere, perché il forno proprio non lo vediamo. Un piatto veloce ma gustoso, da servire ai grandi e ai bambini, anche quando abbiamo ospiti inattesi
ti piacerebbe anche:Gateau monoporzione con cuore di asparagi | Elegante piatto
Ingredienti:
900 g patate lessate
900 g melanzane tonde
1 spicchio di aglio
20 g foglie di menta
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparate gli sformatini freddi con patate e melanzane anche in anticipo. Più staranno in frigorifero e più prenderanno gusto.
Preparazione:
Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola con acqua salata già tagliate a pezzi di dimensioni regolari, servirà per avere una cottura uniforme. Saranno pronte in circa 25 minuti, perché devono essere cotte ma rimanere ancora integre. Poi scolatele e tenetele da parte intanto che preparate il resto.
ti piacerebbe anche:Gateau cipolla e patate | Piatto unico ricco e corposo
Prendete le melanzane (ne basteranno un paio), lavatele e tagliatele a dadini. Non importa se lasciate o meno la buccia, va secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco sotto una padella e cuocete i dadini di melanzana a fiamma medio-alta per 10 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate con un cucchiaio di legno e salate ma solo dopo metà cottura.
Mentre aspettate, tritate lo spicchio di aglio già spellato insieme alla menta e al prezzemolo. Poi aggiungete il trito profumato alle melanzane subito prima di spegnerle, girate e aggiungete una macinata o due di pepe fresco.
Poi tagliate le patate intiepidite a pezzetti, conditele con 3 cucchiai di olio, sale e un altro po’ di prezzemolo tritato, mescolandole e schiacciandole bene con i rebbi di una forchetta.
Infine foderate con la pellicola da cucina 4 stampini da 10 cm di diametro e poi riempiteli alternando patate e melanzane. Richiudete la pellicola schiacciando bene e mettete in frigorifero. Lasciate i vostri sformatini con melanzane e patate fino a pochi minuti prima del servizio in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…