Per la cena di questa sera abbiamo in serbo per voi una ricetta niente male. Piccoli, saporiti, semplici ma ricchi di gusto e sapore. Non vi pentirete di averli preparati. Cuciniamo insieme gli sformatini ricotta e funghi.
Semplici da preparare, andranno giù in un boccone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Sformatini di zucca con crema di stracchino | Cremosi e ricchi di sapore
leggi anche: Sformatini ai quattro formaggi | Saporiti dal cuore filante
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 120 g ricotta
- 200 g funghi coltivati già cotti in padella
- 60 g formaggio fontal
- Prezzemolo
- 4 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
- sale
- pepe
- 1 uovo
Sformatini ricotta e funghi: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la ricotta, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano, l’uovo, il pepe e il sale e mescoliamo il tutto.
Appoggiamo su di una teglia degli stampini (preferibilmente in silicone) da muffin e iniziamo ad aggiungere al loro interno un cucchiaio di funghi trifolati già cotti. Aggiungiamoci, poi, sopra, uno del mix di ricotta e uova fino ad arrivare alla metà.
leggi anche: Sformatini con melanzane e patate | L’antipasto freddo che conquista tutti
leggi anche: Sformatini cremosi salati | Stuzzichini morbidissimi e profumati
Aggiungiamo altri funghi e poi alcuni pezzetti di formaggio fontal. Una volta riempiti gli stampini, cuociamoli per 35 minuti a 200°, fino a che la superficie non diventa bella croccante. Quando saranno cotti, lasciamoli intiepidire prima di sformarli e gustarli.
Consigli: possiamo anche sostituire il formaggio fontal con del provolone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.