Gli Sformatini di zucca con stracchino sono belli da vedere e buoni da gustare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete degli antipasti speciali per un Natale in famiglia o un Capodanno tra amici.
Potrebbe piacerti anche: Banana pudding l Ricetta veloce per un dolce intramontabile
Potrebbe piacerti anche: Frittelle leggere di ricotta | Bocconcini golosi per stare in compagnia
Dosi per: 6 tortine
Realizzato in: 40 minuti circa
Temperatura di cottura: 200 gradi per cuocere la zucca + 180 gradi per cuocere gli sformatini
Tempi di cottura: 30 minuti a 200 gradi + 15-20 minuti a 180 gradi
Private la zucca lavata della sua buccia e su un tagliere riducete la polla dell’ortaggio a dadini che disporrete in una teglia. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e aromatizzate con sale, pepe nero macinato sul momento e rosmarino a proprio piacimento. Mettete il tutto in foro caldo a 200 gradi e cuocete per 20-30 minuti. Al termine cottura, estrai dal forno la polpa di zucca e lasciala raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, rovesciate la polpa di zucca cotta in un mixer cucina e unite gli albumi.
Aggiungete un filo di olio a crudo e un pizzico di sale a proprio piacere. Frullate gli ingredienti per avere una soluzione cremosa uniforme. Distribuite l’impasto realizzato in dei pirottini rettangolari da mini torte già oliati e infarinati. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 15-20 minuti. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno gli sformatini e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Appena si saranno raffreddato un poco, mettete uno sformatino in ogni piatto da antipasto e decorate il tutto con palline di stracchino. Aromatizzate il formaggio con sale e pepe a proprio piacere. Ecco, gli sformatini sono pronti per essere serviti. I più golosi potranno personalizzare ulteriormente i piatti con semi di zucca tostati o con altre erbe aromatiche a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Minestra patate con pane fritto l Ricetta povera ma golosa e appetitosa
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…