Uno sformatino di patate? Ecco il modo più semplice di accostarci i fiori di zucca. Non crederete alle vostre papille gustative!
Questo sformatino di patate, fiori di zucca e cipolle è un modo ricco di cucinare gli amati fiori di zucca in maniera creativa ed appetitosa. Nel caso abbiate difficoltà a trovarne, potrete sostituirli con dei carciofi precedentemente cotti, oppure con della zucca o delle zucchine precedentemente saltate in padella.
La ricetta è molto semplice e certamente appetitosa, inedita nell’accostamento di patate con i fiori di zucca, che si accosteranno squisitamente per i loro sapori delicati. A dare un tocco vivace è la cipolla, ottima negli sformatini di patate, e un po’ di mozzarella non guasterà, ad amalgamare il tutto. Dulcis in fundo, il parmigiano in cima farà un’amabile crosticina saporita e immancabile. Chi vuole assaggiarlo?
Potrebbe interessarti anche: Verdure Grigliate al Pesto, un contorno semplicemente magnifico
Potrebbe interessarti anche: Sformato alle patate e broccoli con besciamella, un finger food buonissimo
Ingredienti per 4 persone:
- 450 g di patate
- 15 fiori di zucca
- 200 g di mozzarella
- 50 ml di latte
- 1 cipolla
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- olio evo
PROCEDIMENTO per lo Sformatino di patate, fiori di zucca e cipolle
Per prima cosa sbucciate le patate con il pelapatate e tagliatele a pezzi, poi mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua, e salate.
Lasciatele bollire per circa 25 minuti, quando al tocco si spezzeranno con facilità, poi scolatele e mettetele in una ciotola. Con un cucchiaio di legno pressate le patate fino ad ottenere un impasto.
Intanto, lavate e pelate i fiori di zucca, asportandone il calice verde inferiore e le foglioline. Metteteli ad appassire interi in una padella con mezza cipolla e dell’olio; salate. Se volete potete tritarli a pezzettini, per una riuscita più omogenea nello sformatino.
Una volta leggermente appassiti, uniteli alle patate, insieme alle mozzarelle a cubetti e all’altra metà della cipolla tagliata fine e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Aggiungete il latte e mescolate bene.
Ora adagiate tutto in un tegame foderato di carta da forno o oleato e infarinato, cospargendo la superficie di abbondante parmigiano.
Mettete in forno a 220° per circa 20 minuti.
E il vostro sformatino di patate, fiori di zucca e cipolle è pronto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di finocchi filante | Piatto unico gustoso
Potrebbe interessarti anche: Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane