Lo Sformatino di zucca con salsa di noci è un finger food delicato e invitante tipico della stagione autunnale. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questa bontà con poco sforzo.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Potrebbe piacerti anche: Rotolo ai lamponi e panna | Una dolce meraviglia per occasioni speciali
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola per la cottura nel forno a microonde
- pellicola trasparente
- un mixer cucina
- 4 stampini in alluminio monouso
- una ciotola
- 4 piattini
- Ingredienti
- besciamella leggera Dukan q.b. già pron
- sale fino q.b.
- 20 g di farina
- un uovo
- spinaci lezzi q.b.
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 40 g di parmigiano
- noce moscata q.b.
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 10 g di prezzemolo
- 100 g di noci sbucciate
- 200 g di zucca
Sformatino di zucca con salsa di noci, procedimento
Tagliata la zucca lavata e pelata in pezzi di circa 3 cm che raccoglierete in una ciotola adatta alla cottura in microonde. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e cuocete il tutto nel forno a microonde per 6 minuti. Nel frattempo, rovesciate la besciamella leggera Dukan in un mixer cucina e unite il parmigiano grattato e le uova. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con della noce moscata a proprio piacere. Al termine della cottura, incorporate nel mixer cucina la zucca cotta e frullate gli ingredienti per avere un composto omogeneo e liscio. Distribuite l’impasto realizzato negli stampini di alluminio già imburrati e mettete in forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con gocce di cioccolato e banana | Gustoso
Potrebbe piacerti anche: Albero di girelle salato con prosciutto e formaggio | Scenografico!
Nel mentre, gettate i gherigli di noci, il prezzemolo e gli spinaci lessi nel mixer cucina pulito. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Frullate gli ingredienti con cura per avere un condimento uniforme che raccoglierete in una ciotola. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno i manicaretti e lasciateli raffreddare per pochi minuti prima di rovesciarli in quattro piatto diversi. Farcite con il pesto ognuna delle formine realizzate con il pesto che conservate nella ciotola. Ecco, ogni sformatino è pronto per essere servito. I più golosi abbelliranno il tutto con dei pezzi di pollo arrostito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.