Sformato Abruzzese di Patate e Salsicce, una specialità tipica.
La ricetta sprint per preparare una pietanza dal gusto genuino e rustico, direttamente dall’antica traduzione culinaria dell’Abruzzo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di Patate Gratinato, è qui il gusto.
Tempo di preparazione: 55′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI Dose per 6 persone
1 kg di patate da pelare
400 gr di salsiccia fresca
3 uova
30 g di Parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Vino bianco q.b.
Pangrattato q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE dello Sformato Abruzzese di Patate e Salsicce
Per preparare il vostro Sformato Abruzzese di Patate e Salsicce seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con il pulire le patate da ogni residuo di terra. Pelatele e tagliatele a pezzettoni, poi riponeteli in una pentola con abbondante acqua salata.
Cuocetele e quando si saranno ammorbidite passatele allo schiacciapatate. Poi soffriggete la salsiccia in una padella antiaderente assieme a dell’olio extravergine d’oliva e sfumate con del vino bianco.
Una volta cotta sbriciolatela, poi rompete le uova separando tuorli ed albumi e montate a neve quest’ultimi. I tuorli uniteli alle patate ed arricchite con burro, parmigiano, noce moscata ed aggiustate con un pò di sale.
Aggiungete anche gli albumi e la salsiccia, mescolando il tutto a dovere per far incorporare. Cospargete di burro una pirofila, versate il pangrattato all’interno e riponete il composto per farlo cuocere 40′ a 180°, dopo aver ricoperto con ulteriore pangrattato.
Al termine estraete il vostro Sformato Abruzzese di Patate e Salsicce e servitelo ben caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau al Forno (Gattò di Patate): per un primo abbondante.