Sformato di carciofi e patate è un contorno gustoso, invitante e insolito un mix di aromi e sapori che lascerà tutti a bocca aperta.
Un contorno perfetto da preparare quando avete ospiti a cena, tutti i commensali rimarranno a bocca aperta, nessuno riuscirà a resistere, ecco la nostra ricetta perfetta per poter preparare questo piatto. Segui la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Polpette di patate alla siciliana | una sfiziosa e buonissima ricetta
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 cipolle
- 2 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino fresco q.b
- origano q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Sformato di carciofi e patate: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili, poi sbucciate le cipolle bianche e affettate finemente. Tenete tutto da parte, pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e poi tagliate a spicchi e mettete in ammollo in acqua e limone per almeno mezz’ora.
Poi le fate cuocere nella vaporiera oppure le potete sbollentare in una pentola con acqua per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche di porri e formaggio | una torta salata facile e veloce da preparare
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di zucchine con patate al forno | Contorno pronto in pochi minuti!
Distribuite un pò di olio sul fondo della pirofila e mettete le patate, carciofi e cipolla a strati, condite con sale, pepe, origano rosmarino, spicchio di aglio e olio extra vergine di oliva. Coprite la teglia con un foglio di alluminio, infornate a 180 °C per 40 minuti, poi togliete la carne e fate cuocere con funzione grill acceso per 5, spegnete e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.