Lo sformato di cavolfiore con mozzarella è perfetto per un secondo diverso dal solito. Il cavolfiore che non sempre piace verrà apprezzato da tutti.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di cavolfiore e ricotta | Morbide e vegetariane
Leggi anche > Cavolfiore con besciamella di zucca filante | Piatto unico delizioso
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per gratinare
Per preparare questa ricetta come prima cosa si staccano dal cavolfiore tutte le cimette e dopo averle lavate sotto l’acqua corrente si mettono in una pentola con acqua e sale e si lasciano bollire fino a quando saranno morbide, ci vorranno circa 20 minuti. In seguito, si scolano e si schiacciano con una forchetta quando sono ancora calde.
La stessa cosa la si fa anche con le patate, dopo averle lavate si lessano e si cuociono dai 30 ai 50 minuti, una volta cotte si sbucciano e sempre quando sono ancora calde si schiacciano aggiungendole poi nella stessa ciotola con il cavolfiore schiacciato. Mescolare e poi aggiungere anche le uova ed aggiustare di sale e di pepe. Si aggiunge anche il formaggio grattugiato, la noce moscata e si amalgama bene tutto.
Adesso non resta che comporre lo sformato prendendo una pirofila e mettendo una spolverata di pangrattato dopo averla unta con il burro. Versare metà della purea di cavolo e patate sul fondo della pirofila e poi ricoprire con una parte di mozzarella tagliata a fette. In seguito si versa altra purea e si ricopre con un’altra mozzarella, l’ultimo strato lo si ricopre anche con del pangrattato ed un goccio d’olio extravergine di oliva. Cuocere per 25 minuti a 200°C in forno già caldo e una volta che lo sformato è grandinato in superficie sarà pronto per essere servito.
Leggi anche > Polpettone con cavolfiore e broccoli | Genuino ed appetitoso
Leggi anche > Lasagna di cavolfiore, il cavolo in una versione tutta nuova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…