Sformato di carciofi e mozzarella
Sformato di carciofi e mozzarella

Lo sformato di carciofi e mozzarella si può considerare un piatto vegetariano, di facile realizzazione e molto gustoso. I carciofi in questo periodo raggiungono l’apice della loro stagionalità, prestandosi a diverse preparazioni: il sapore favoloso di questa ricetta sprint vi conquisterà e stupirà!

Potrebbe piacerti anche: polpette di carciofi

Ingredienti

Cuori di carciofo 500 g
Mozzarella 400 g
Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
Latte 1 litro
Pane raffermo 100 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Succo di limone q.b.

Preparazione dello sformato di carciofi e mozzarella

Per realizzare questo piatto, prendete i cuori di carciofo già puliti e tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone.

Prendete una padella capiente e versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Scolate bene i carciofi e versateli in padella: stufateli qualche minuto e regolate di sale e pepe.

Versate il latte, coprite e proseguite la cottura per un’oretta a fuoco dolce. Intanto tagliate la mozzarella a fettine e fate sgocciolare il latte in eccesso.

Tagliate a strisce le fette di pane raffermo e sistematele sul fondo di una pirofila. Quando i carciofi saranno cotti ed il latte addensato, spegnete e distribuite uno strato sul pane.

Continuate alternando carciofi, mozzarella ed una spolverata di parmigiano. Terminate con il formaggio e cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite subito!

Sformato di carciofi e mozzarella
Sformato di carciofi e mozzarella

Potrebbe piacerti anche: carciofi alla romana