Nessuno riuscirà a smettere di mangiarlo: lo sformato di carciofi racchiude un segreto incredibile di bontà, una consistenza morbida e cremosa con una superficie dorata e croccante deliziosa tutta da assaporare!
Il piatto perfetto da proporre nel menù delle occasioni speciali e, avvicinandosi la Pasqua, perfetto per provare qualcosa di veramente diverso dal solito.
Un insieme di ingredienti semplici, ma che insieme formano la perfezione assoluta: ti conquisterà.
Salutare l’arrivo della primavera rendendo protagonisti uno dei suoi ortaggi più buoni e genuini è un ottima idea, in particolare quando il connubio di ingredienti è così delizioso da creare un insieme praticamente perfetto: non ti resta quindi che indossare il grembiule, metterti ai fornelli e preparare questo favoloso sformato dal cuore tenero e filante, tutto da gustare!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al ragù bianco di carciofi, il condimento perfetto per un piatto di stagione
Ingredienti
15 carciofi
2 limoni
Uno spicchio di aglio
150 gr di Burro
200 gr di prosciutto cotto a fette
300 gr di provola affumicata
600 gr di patate
150 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Tagliate la parte più dura del gambo, le punte ed eliminate le foglie esterne più dure. Infine apriteli ed eliminate anche la peluria centrale, poi tagliateli a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone per almeno mezz’ora. Intanto lessate le patate fino a che saranno morbide, pelatele ancora calde e riducetele in purea in un recipiente capiente. Trascorso il tempo necessario sbollentate anche i cuori di carciofo in abbondante acqua fino a che saranno teneri, poi scolateli e tagliateli a pezzetti.
Sbattete le uova ed unitele alla purea di patate, insieme a sale e pepe e la metà del parmigiano reggiano grattugiato. Unite anche la metà del burro in fiocchi ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò aggiungete i carciofi e mescolate. Prendete una pirofila, imburratela e disponete un primo strato di patate e carciofi.
Distribuite poi un po’ di prosciutto e provola a fette ed ancora carciofi e patate fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con una spolverata di pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato avanzato ed i fiocchi di burro. Trasferite in forno a 200 gradi per circa 40 minuti: quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie spegnete e lasciate intiepidire, poi servite subito: saporito e filante, sarà il piatto di cui non potrete più fare a meno!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…