
L’autunno porta con sé numerosi e gustosi sapori, la ricetta di oggi infatti è adattissima a questo meraviglioso periodo, facile da preparare, per un secondo piatto ricco e saporito, lo Sformato di cavolfiore con formaggio e speck, é un mix di ingredienti buonissimi coperti da una meravigliosa crosta in superficie, vi garantirà un risultato da chef che piacerà a tutti, vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolo cappuccio alla siciliana, contorno in agrodolce
Ingredienti
1 cavolfiore grande
80g di farina
1 uovo grande
200g di parmigiano reggiano
150g di provola
qualche foglia di basilico
500g di carne macinata di manzo
500g di carne macinata di maiale
cipolla
10 fettine di speck
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Per la besciamella:
100g di burro
100g di farina 00
un pizzico di sale
pepe q.b
1 spolverata di noce moscata
1 litro di latte intero
Preparazione dello sformato
Per preparare questa ricetta, lavate e pulite il cavolfiore. Fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo ed aggiungete le cime insieme ad un mestolo di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma media con un coperchio per circa 20 minuti. Successivamente riducete in purea e aggiungete l’uovo, la farina, parte del parmigiano reggiano e parte della provola a pezzettini. Mettete quindi da parte.

In un’altra padella fate rosolare la cipolla e l’aglio fino a doratura in olio evo, aggiungete la carne macinata, aggiustate di sale, e pepe e sfumate col mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere per circa 10 minuti.

In ultimo prepariamo la besciamella. In un pentolino scaldate il latte e nell’altro fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete i fornelli e integrate la farina poco alla volta, il sale, la noce moscata e il pepe, mescolate energicamente con un frustino per evitare i grumi. Infine incorporate il latte caldo a filo, senza smettere di girare. Riportate sul fuoco e fate addensare continuando a girare a fiamma bassa. In ultimo in una padella con un filo di olio, fate rosolare le fette di speck per pochi minuti.

E ora, componiamo il nostro sformato!
Passiamo ora alla disposizione dei vari ingredienti procedendo a strati. Versate un pò di besciamella sul fondo di una pirofila, poi aggiungete parte del cavolfiore e ricoprite con una spolverata di parmigiano e i cubetti di provola, poi parte della carne macinata, parmigiano, provola e la besciamella ricoprendo bene la superficie, e così via fino allo strato finale di cavolfiore. Distribuite lo speck a pezzetti ed ultimate con il restante formaggio, la provola e le foglioline di basilico, infine la besciamella.

Cuocete in forno ventilato a 160g per 30 minuti. Lo Sformato di cavolfiore con crosta di formaggio e speck é ora pronto da gustare, per una deliziosa, sostanziosa e ottima variante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.