Basta prendere un cavolfiore fresco per tirare fuori una ricettina che cambia la cena: veloce, leggera e buonissima, non posso chiedere di più
Tante volte basta solo il nome della ricetta per cominciare a sognare: sformato di cavolfiore filante e si apre un mondo.
Un contorno che può diventare in realtà anche un secondo piatto ideale da servire a tutte le età, bambini compresi. Basta aggiungere della besciamella fatta in casa e del formaggio che fonde bene in forno: con una spesa relativa portiamo tutti a tavola in modo sano.
Questo modo di preparare il cavolfiore vale anche per altre verdure simili, come i broccoli oppure i cavoletti di Bruxelles. Basta alternare i formaggi e possiamo andare avanti tutto l’inverno
Ingredienti:
1 cavolfiore medio
500 ml latte
70 g burro
50 g farina 0
1 noce moscata
90 g Galbanino
40 g grana padano grattugiato
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con la pulizia del cavolfiore. Eliminiamo le foglie esterne e ricaviamo le cimette, dividendole in due o tre pezzi se sono grandi. Poi mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua, leggermente salata, e quando arriva al bollore facciamo lessare le cimette.
Le lasciamo cuocere per 10 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire. Poi scoliamo tuitto e le mettiamo in una ciotola aspettando che sia pronto tutto il resto.
Ora prepariamo la classica besciamella scaldando il latte in un pentolino a fiamma bassa. In un altro pentolino mettiamo a sciogliere 50 grammi di burro e aggiungiamo la farina. Quando di compattano formando il roux aggiungiamo il latte caldo mescolando con una frusta a mano e insaporiamo con un po’ di noce moscata.
Spegniamo e versiamo due terzi della besciamella nella ciotola con il cavolfiore. Cominciamo a mescolare ma con delicatezza per non rompere le cimette. Poi insaporiamo con il grana grattugiato e mescoliamo di nuovo.
Preriscaldiamo il forno a 180° e prendiamo una pirofila da forno, meglio se in vetro trasparente. Ungiamo leggermente la base con il burro avanzato e poi versiamo il cavolfiore con la besciamella occupando tutta la superficie.
Completiamo con il Galbanino, oppure un altro formaggio filante, tagliato a fettine e il cucchiaio di olio d’oliva. Infiliamo la pirofila in forno, nella parte centrale, per 15-20 minuti e spegniamo quando vediamo che la superficie diventa dorata.
Quando tiriamo fuori lo sformato di cavolfiore filante basta lasciarlo riposare 10 minuti prima di servirlo, anche se è buono pure tiepido.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…