Sformato di conchiglioni, ecco il piatto sorprendente dal ripieno ricco e gustoso, sarà il piatto veloce e facile che tutti ameranno.
Oggi vi mostro una buonissima ricetta facile e estremamente gustosa, lo Sformato di conchiglioni con ragù di vitello besciamella e funghi, un piatto strepitoso che si realizza velocemente, un’idea originale da proporre agli ospiti.
Prepararlo è semplicissimo, i conchiglioni oltre che accompagnare il condimento, fanno da letto ad un delizioso e veloce ripieno composto da carne tritata di vitello, sfumata con vino bianco ed esaltata da un meraviglioso soffritto di cipolle, carote e sedano, con l’aggiunta di favolosi funghi porcini, gustoso già di per se, ma ci sarà un tocco speciale che darà un sapore incredibile a questo piatto ricco e fenomenale, pomodoro e besciamella e per finire filante scamorza.
Una vera prelibatezza, molto bella anche da presentare in tavola, quindi vediamo subito insieme gli ingredienti e il semplice procedimento per realizzare questo gustoso a prova di chef.
Ingredienti
500 g di conchiglioni
250 g di scamorza
400 g di funghi porcini freschi o surgelati
150 g di parmigiano reggiano
Per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di farina 00
Per preparare questo buonissimo piatto, per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata calate la pasta una volta raggiunto il bollore e lasciatela cuocere fino a che non risulti al dente, dopodiché scolate e versatela in una ciotola insieme ad un pó di olio extravergine di oliva. Mentre attendete la cottura della pasta, preparate il sugo, tritando carote, cipolle e sedano, dopo averle lavate, pulite e sbucciate, soffriggete in una padella con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete la carne tritata e dopo pochi minuti, sfumate il tutto con il vino bianco.
Quando sarà sfumato, incorporate i funghi porcini, proseguite la cottura per una decina di minuti, dopodiché incorporate la passata di pomodoro, salate e pepate, e lasciate cuocere per 30 minuti circa, a fiamma bassa, a fine cottura spegnete e aggiungete basilico e parmigiano. Realizzate la besciamella, facendo sciogliere il burro, integrate la farina, poi formata una pastetta, scioglietela aggiungendo il latte poco per volta, aggiustate di sale e pepe e lasciate addensare a fiamma medio alta per qualche minuto, mescolando in modo continuo. Terminata la cottura, incorporatela al condimento e mescolate uniformando il tutto.
Farcite i conchiglioni con il preparato aggiungendo la scamorza a cubetti, cuocetela poi in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato. Terminata la cottura sfornate e impiattate, ecco così pronto un piatto davvero eccezionale, dal successo garantito perché vi assicuriamo che piacerà veramente a tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…