Lo sformato di finocchi e patate è talmente croccante che il bis è assicurato, un piatto davvero speciale e non ti dico il ripieno. Ecco la ricetta sprint!
Chi l’ha detto che i finocchi si possono preparare solo gratinati o all’insalata, ti possiamo garantire che questo sformato farà davvero scintille a tavola. Non appena servirai una fetta di questo piatto rimarranno tutti stupiti, rimangono incantati dal ripieno.
Non è il solito, non vogliamo anticiparti nulla, inoltre si tratta di una ricetta di facile preparazione, devi solo attendere i tempi di cottura in forno, che non sono lunghi, per velocizzare metti le patate in ammollo e poi procedi alla preparazione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Sformato di finocchi e patate croccante: non finisci qua, il ripieno è unico
Per poter preparare questo sformato ti servono finocchi, patate, provola, pancetta, questo è l’ingrediente speciale che lascerà tutti di stucco.
Ovviamente non deve mancare burro e parmigiano reggiano grattugiato, cuoci in forno e attiva infine la funzione grill. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Bombette croccanti di zucchine: le porto in tavola e finiscono subito
Ingredienti per 4 persone
- 3 finocchi
- 2 patate
- 180 g di provola
- 150 g di pancetta a fette
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo piatto, pensiamo subito alla pulizia dei finocchi, eliminiamo l’erbetta, tagliamo a fette i finocchi, li laviamo sotto acqua corrente, lava più volte, rimuoviamo le tracce di terreno.
Trasferiamoli su un canovaccio di cotone e tamponiamo, laviamo sotto acqua corrente le patate sbucciate, affettiamole e mettiamole un po’ in ammollo in una ciotola con acqua fredda.
Leggi anche: Sandwich di melanzane: ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!
Lasciamole in ammollo per mezz’ora, poi scoliamole, prendiamo una pirofila, mettiamo un po’ di burro a tocchetti, adagiamo le patate, i finocchi, aggiungiamo un po’ di sale, aggiungiamo la provola a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, la pancetta, la noce moscata, continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Salsicce in umido con peperoni: metti tutto in forno, la cena sarà servita in men che non si dica
Distribuiamo infine la provola e il burro a tocchetti, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti, aggiungiamo altro parmigiano reggiano grattugiato e imposta la funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!