Lo sformato di finocchi e patate è talmente croccante che il bis è assicurato, un piatto davvero speciale e non ti dico il ripieno. Ecco la ricetta sprint!
Chi l’ha detto che i finocchi si possono preparare solo gratinati o all’insalata, ti possiamo garantire che questo sformato farà davvero scintille a tavola. Non appena servirai una fetta di questo piatto rimarranno tutti stupiti, rimangono incantati dal ripieno.
Non è il solito, non vogliamo anticiparti nulla, inoltre si tratta di una ricetta di facile preparazione, devi solo attendere i tempi di cottura in forno, che non sono lunghi, per velocizzare metti le patate in ammollo e poi procedi alla preparazione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo sformato ti servono finocchi, patate, provola, pancetta, questo è l’ingrediente speciale che lascerà tutti di stucco.
Ovviamente non deve mancare burro e parmigiano reggiano grattugiato, cuoci in forno e attiva infine la funzione grill. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Bombette croccanti di zucchine: le porto in tavola e finiscono subito
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto, pensiamo subito alla pulizia dei finocchi, eliminiamo l’erbetta, tagliamo a fette i finocchi, li laviamo sotto acqua corrente, lava più volte, rimuoviamo le tracce di terreno.
Trasferiamoli su un canovaccio di cotone e tamponiamo, laviamo sotto acqua corrente le patate sbucciate, affettiamole e mettiamole un po’ in ammollo in una ciotola con acqua fredda.
Leggi anche: Sandwich di melanzane: ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!
Lasciamole in ammollo per mezz’ora, poi scoliamole, prendiamo una pirofila, mettiamo un po’ di burro a tocchetti, adagiamo le patate, i finocchi, aggiungiamo un po’ di sale, aggiungiamo la provola a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, la pancetta, la noce moscata, continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Salsicce in umido con peperoni: metti tutto in forno, la cena sarà servita in men che non si dica
Distribuiamo infine la provola e il burro a tocchetti, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti, aggiungiamo altro parmigiano reggiano grattugiato e imposta la funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…