Lo sformato di finocchi è un piatto molto facile da fare e particolarmente apprezzato dai bambini per il suo sapore delicato. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cotolette di finocchi
Ingredienti
3 finocchi
3 uova
20 g di burro
50 g di parmigiano reggiano
Farina 00 q.b.
Latte q.b.
Sale q.b.
Preparazione dello sformato di finocchi
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i finocchi. Eliminate la parte esterna più dura e tagliateli in spicchi.
Lessateli in poca acqua salata e scolateli bene. Scaldate 250 ml di latte in un pentolino e mettete da parte. Intanto versate il burro in una padella e quando inizierà a fondere unite un cucchiaio di farina ed amalgamate bene.
A questo punto iniziate a versare il latte caldo sempre amalgamando. Fate bollire un paio di minuti in modo che si rapprenda, poi spegnete e lasciate raffreddare.
A questo punto asciugate i finocchi e tritateli. Aggiungeteli alla crema di latte insieme al parmigiano ed i tuorli delle uova uno alla volta. Versate il successivo solo dopo aver incorporato il precedente.
Montate gli albumi a neve ferma ed incorporate anch’essi con una spatola, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una pirofila imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: finocchi al Varoma