Sformato di melanzane e scamorza filante, semplice, veloce e leggero grazie alla cottura in forno, da gustare sia caldo che freddo.

Sformato di melanzane e scamorza filante

Oggi vi proponiamo un piatto davvero eccezionale, lo Sformato di melanzane e scamorza filante, buonissime melanzane preparate in forno con una buonissima copertura di parmigiano e pangrattato, con un cuore delizioso e filante di scamorza, insomma una bontà da provare assolutamente, inoltre può essere consumato sia caldo che freddo, potete tagliarlo a piccoli cubetti per un gustoso finger food, e se non é ancora abbastanza, potrete anche congelarlo in piccole porzioni e riscaldarlo al momento giusto, sarà ancora più buono, insomma non vi resta che provare a preparare questa ricetta favolosa e saporita insieme a noi seguendo i procedimenti riportati in modo semplicissimo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane gratinate sprint | ricetta molto gustosa e semplice
Oppure: Sformatini di verza dal cuore morbido | deliziosi e sfiziosi

Ingredienti

1 kg di melanzane
100 g di parmigiano
100 ml di latte
250 g di scamorza affumicata tagliata a fettine sottili
Olio extravergine q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
1 spicchio di aglio
2 uova
Timo q.b

Preparazione dello Sformato di melanzane e scamorza filante

Per preparare questa squisitezza per iniziare, lavate e sbucciate le melanzane, riducetele in piccoli cubetti e cospargetele di sale versandole in una scolapasta per circa 20 minuti.

melanzane

In una padella antiaderente fate rosolare 1 spicchio d’aglio con dell’olio a doratura toglietelo e versate le melanzane, aggiungete il timo e il pepe, lasciatele cuocere per bene per circa 15 minuti a fiamma media, poi versatele in un mixer insieme al parmigiano, le uova e il latte frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

aglio rosolato

Ungete una pirofila e foderatela di pangrattato, stendete metà del composto sulla base e stendete sopra la scamorza tagliata a fettine sottili, ricoprite con il restate composto di melanzane e ricoprite il tutto con pangrattato e parmigiano, cuocete in forno a 180° per 20 minuti in modalità ventilato, dopodiché sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare, impiattare e servire in tavola.

parmigiano

Lo Sformato é pronto per essere finalmente gustato sia per una buona cenetta che per uno sfizioso antipasto sentirete che sapore. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.