Lo sformato di patate con formaggi è una torta salata dal sapore unico e speciale, farà felice tutta la tua famiglia, vediamo insieme la ricetta.
Lo sformato di patate con formaggi è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto a cena, un piatto completo e irresistibile. Potresti prepararlo per tutta la famiglia, anche ai piccoli piacerà.
Quello che ha di speciale queto secondo piatto è che a differenza dei soliti sformati questo ha una superfice speciale, il cheddar grattugiato. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Sformato di patate con formaggi: altro che gateau, questo sarà una bomba a cena
Gli ingredienti per la preparazione sono facilmente reperibili, salame, prosciutto, cheddar, parmigiano, patate e provola, ma se preferisci puoi anche aggiungere dei funghi e il secondo sarà più ricco.
Leggi anche: Torta salata cremosa alle zucchine, deliziosa idea veloce da provare stasera
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di patate
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 100 g di formaggio cheddar
- 180 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di salame a dadini
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 20 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate con la buccia, poi mettiamole in una pentola con acqua che copre, sbollentiamo e non appena si saranno cotte, occorrono 35-40 minuti.
Leggi anche: Quiche alle patate cremose: altro che gateau, questa è una vera bomba
Inseriamo i rebbi di una forchetta nella patata, al centro e se uscirà facilmente allora sono cotte. Sbucciamo le patate appena cotte, schiacciamo con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Uniamo le uova, il latte, il burro, il formaggio grattugiato, mescoliamo per bene e uniamo sia il sale che la noce moscata.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Imburriamo una pirofila da forno per bene non solo la base, ma anche i bordi, poi versiamo l’impasto, ma solo metà. Aggiungiamo la provola, salame e prosciutto, copriamo con il restante impasto, poi aggiungiamo sulla superfice il formaggio cheddar grattugiato.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 5 minuti prima di sfornare. Poi servire a fette e gustare.
Buon Appetito!