Sformato di patate e salsicce, il piatto unico che quando lo preparate avete già l’acquolina in bocca. Che aspettate a provarlo, non ve ne pentirete assolutamente, anzi ne sarete soddisfatti al 100%.

Non esistono dubbi perché quando si prepara uno sformato a base di patate il risultato è garantito. Alle patate realizzate in purea, aggiungeremo le salsicce, la carne preferita per la realizzazione di piatti unici insieme alla carne macinata, sia di bovino che di suino, ma anche mista. Tornando alla ricetta di questo sformato, non possiamo non dire che è il piatto unico per eccellenza, una sorta di gâteau di patate con l’aggiunta della salsiccia sbriciolata invece magari del solito prosciutto cotto a dadini e del formaggio.

Sformato di salsicce e patate

Anche in questa ricetta aggiungeremo del formaggio, del formaggio grattugiato, preferibilmente parmigiano perché dal gusto più deciso, che si scioglierà perfettamente nell’impasto. Possiamo decidere di aggiungere anche della mozzarella, della provola oppure della scamorza.

Sformato di patate e salsiccia

La ricetta è molto semplice perché è identica a quella del gâteau di patate, solo che andremo a cuocere la salsiccia in pentola facendola saltare un po’ ma senza aggiungere olio perché già la salsiccia di suo sarà condita quanto basta.

ingredienti

1 kg di patate

tre salsicce

olio olio di oliva

sale

Pepe

formaggio grattugiato 100 g

2 uova

pangrattato

scamorza 120 g

Sformato di patate e salsicce al forno, il piatto unico che quando lo preparate avete già l’acquolina in bocca. Che aspettate a provarlo. Procedimento

Andiamo con il procedimento ed iniziamo a lessare le patate in una pentola con ampia acqua e cuociamole per circa mezz’ora. Quando saranno cotte peliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate e riduciamole all’interno di un recipiente. Una volta che avremo messo le nostre patate schiacciate all’interno di un’ampia ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, e due uova ed iniziate a mescolare il tutto. Mettiamo da parte ed intanto procediamo alla cottura delle salsicce prendendo una padella antiaderente e sbriciolandole all’interno, facendole rosolare e eliminando il budello. Quando le salsicce saranno cotte aggiungiamole allo sformato di patate ancora da compattare e procediamo appunto, al compattamento.

leggi anche:Sformato di cavolfiore filante in poche mosse: la cena é servita con pochissime calorie sul piatto

Come fare lo sformato di patate e salsiccia

Una volta che l’impasto sarà completamente omogeneo, aggiungiamo una scamorza (o provola mozzarella) a pezzettini e disponiamola all’interno di una pirofila da forno  oleata e livelliamolo perfettamente. Spargiamo con del pangrattato ed altro formaggio grattugiato ed inforniamo a 180 grandi per circa 20 minuti.ci accorgeremo che lo sformato sarà pronto perché si formerà sulla superficie una crosticina dorata e saporita. Ecco pronto il nostro sformato di patate e salsicce, il piatto unico che vi farà leccare i baffi e, guai a chi lo tocca,  io lo mangerei intero.

leggi anche:Sformato di verza e patate: croccante fuori e morbido e filante dentro, la migliore ricetta per conquistare tutti a tavola

leggi anche:Lasagne di zucchine, lo sformato di asta che sorprende sempre tutti, molto più easy e leggero