La cucina è fatta soprattutto di semplicità, come questo sformato di patate e spinaci, un piatto gustoso e completo
Lo sformato di patate e spinaci è una maniera originale per unire tanti interessi. Mangiare più verdura ma anche fare gradire gli spinaci ai bambini più piccoli. In questo modo non potranno dirvi di no.
Un secondo piatto oppure un piatto unico molto semplice da preparare, con un cuore filante di formaggio e tanti ingredienti sani. Vi spieghiamo come prepararlo in pochi passaggi.
Leggi anche:Sformato di Broccoli e Besciamella | magnifico con cuore filante
Il vantaggio dello sformato di patate e spinaci è che potete tranquillamente prepararlo anche la sera prima e poi tenerlo in frigorifero sino al momento di infornarlo. Si conserva, sempre in frigorifero, per un paio di giorni.
Ingredienti:
350 g patate novelle
100 g spinaci freschi
60 g parmigiano reggiano
50 g fontina
30 g burro
noce moscata
sale
pepe nero
Preparazione:
Non ci sono grossi trucchi per preparare un ottimo sformato . Iniziate a lavare e tagliare a rondelle sottili le patate, aiutandovi anche con la mandolina. Quindi sbollentatele in acqua leggermente salata finco a quando non diventano morbide.
A parte occupatevi anche degli spinaci. Scottateli in padella con il burro, salandoli e pepandoli subito in modo che perdano la loro acqua. Basteranno dieci minuti prima che siano pronti. Poi aggiungete i formaggi (parmigiano e fontina tagliata a dadini).
Quando anche gli spinaci sono pronti, ungete leggermente una pirofila con del burro. Quindi mettete metà delle fette di patate coperte dagli spinaci al formaggio filanti.
Infine ricoprite con le altre patate e spolverizzate di parmigiano. Infornate a 200° per 15 minuti e quando in suiperficie si è formata la crosticina sono pronti per essere serviti.
Potrebbe interessarti anche Polpette di platessa con zucchine e patate | leggere e gustose
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…