Lo sformato di patate filante e cremoso al formaggio è un piatto completo, saporito e facilissimo da realizzare che potrete proporre in qualsiasi occasione, anche quelle speciali. E’ una pietanza versatile che potrete proporre sia come piatto unico a cena, sia come contorno ricco per secondi di carne o pesce. Insomma una ricetta che andrà decisamente oltre le vostre aspettative sia per il gusto veramente unico, sia perché è anche bello da vedere. Un vero e proprio trionfo di bontà in tavola che conquisterà tutti i vostri commensali, grandi o piccoli che siano. Vi stupirà scoprire quanto è semplice prepararlo: basta seguire il procedimento illustrato nella nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Rustico salato salsiccia e formaggio | Veloce e gustoso
Oppure: Maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon | da leccarsi i baffi
Ingredienti
700 gr di patate
200 ml di panna fresca liquida
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di burro
120 gr di emmenthal
100 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate. Pelatele, tagliatele a fettine e lasciatele in ammollo in acqua fredda in cui avrete disciolto un cucchiaio di sale per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario scolatele, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio pulito. Versatele in un recipiente e conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolate.
Prendete una pirofila, ungetela e trasferitevi le patate cercando di non sovrapporle troppo. Cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilata per circa mezz’ora. Intanto prendete un recipiente e versate la panna, il pecorino ed il parmigiano grattugiati e mescolate molto bene. A parte tagliate a fettine sottili l’emmenthal e mettete da parte.
Trascorso il tempo necessario estraete le patate ed aggiungete il mix di panna e formaggi, ultimando con l’emmenthal a fettine in superficie. Trasferite nuovamente in forno ed ultimate la cottura per un quarto d’ora circa. Estraete e fate intiepidire, poi cospargete con un po’ di prezzemolo tritato e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…