Insieme alla pasta al forno e alla pasta gratinata, lo sformato di riso è un classico della nostra cucina.
Se siete alla ricerca di un primo piatto da festa, ma da servire tutti i giorni, lo sformato di riso alla parmigiana secondo la ricetta di mia nonna è perfetto. La parmigiana è rappresentata dalle melanzane e dal pomodoro, ma anche dalla mozzarella. Ma poi c’è il riso, per un gusto ancora più pieno e corposo, che soddisfa tutti,
Leggi anche: Risotto light con le noci | primo leggero
Ingredienti:
400 g di riso per risotti
400 g mozzarella
2 melanzane grandi
400 g passata di pomodoro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
150 g besciamella
80 g formaggio grattugiato
brodo vegetale
olio d’oliva
sale
basilico a piacere
Lo sformato di riso alla parmigiana in frigorifero può durare al massimo due giorni, ben chiuso dentro ad un contenitore ermetico. Una ricetta che sembra lunga ma in realtà è pronta in meno di un’ora.
Leggi anche: Risotto alle noci e tre formaggi, fiore all’occhiello della cucina italiana
Preparazione:
In una padella capiente riscaldate un filo d’olio d’oliva e poi mettete le melanzane già lavate, pelate e tagliate a cubetti. Saltatele a fiamma vivace per una decina di minuti, girandole con frequenza e salandole. Poi mettetele un attimo da parte e passate al riso.
In una pentola capiente mettete a soffriggere la cipolla già tritata in un filo di olio. Quando è imbiondita aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Poi unite il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e cominciate a cuocere il riso a fiamma media. Aggiungete un mestolo di brodo per volta quando quello precedente è assorbito.
Dovete mescolare in continuazione e quando il riso è al dente spegnete il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico e metà delle melanzane cotte. Poi anche 50 g di formaggio grattugiato e mantecate mescolando con forza.
Trasferite metà del risotto in una pirofila da forno, indicativamente da 20cm x 25cm e poi fate uno strato con 300g di mozzarella tagliata a cubetti. Ricoprite tutto con il risotto rimasto, quindi distribuite sulla superficie le melanzane avanzate, alcune cucchiaiate di besciamella, 100g di mozzarella a cubetti e 30g di formaggio grattugiato.
Cuocete lo sformato di riso in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarlo. Lasciatelo intiepidire una decina di minuti prima di servirlo, così potrà compattarsi bene.
Leggi anche: Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce, un primo saporito e raffinato
Leggi anche: Riso basmati alle noci, limone e prezzemolo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…