Prepariamo insieme questo sformato di riso e mozzarella che ti servirà anche come idea anti spreco tutte le volte in cui hai degli avanzi da riciclare: saporito e corposo, è irresistibile.
A chi potrebbe non piacere un primo così: ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei piatti preferiti della tua famiglia.
Oltre ad essere una ricetta facile e veloce, ti consentirà di fare un figurone veramente con poco.
Un boccone di filante prelibatezza pronto per deliziare chiunque sia seduto alla tua tavola che sia grande o piccolo, sarà il primo protagonista del pranzo e di ogni occasione speciale. Si perché la sua presentazione ingolosisce al punto che questa ricetta potrebbe diventare il tuo cavallo di battaglia, proprio quando vuoi stupire ospiti particolari senza perdere troppo tempo ed anche risparmiando. Impieghiamo tutti gli avanzi in modo fantasioso e vedrai che grandissimo successo!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cacio e pepe con le cozze, il primo cremoso e stuzzicante che lascerà tutti a bocca aperta
Ingredienti
350 gr di riso al pomodoro freddo
300 gr di passata di pomodoro
Una cipolla
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
250 gr di mozzarella
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto bisogna utilizzare del risotto al pomodoro avanzato e ben freddo. Se non ne avete a disposizione, preparatelo come di consueto e lasciatelo qualche ora in frigorifero. Prendete la cipolla affettatela finemente e versatela in una casseruola insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Fate soffriggere delicatamente poi unite la passata di pomodoro, un po’ di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Cuocete per 7/8 minuti, intanto tagliate la mozzarella a fette e sgocciolate il latte in eccesso.
Prendete il riso e versatelo in un recipiente capiente: unite metà della passata di pomodoro fresca, il parmigiano, un po’ di basilico e mescolate bene. Imburrate una pirofila e distribuite uno strato di riso. Ricoprite con la mozzarella a fette e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro proseguite così fino a completare con la restante salsa, parmigiano grattugiato e la mozzarella. Trasferite in forno per 10 minuti a 200 gradi e servitelo fumante e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…