Strepitoso piatto per le semplici e grandi occasioni, ecco lo Sformato di riso zafferano e guanciale, ti sorprenderà.
Vuoi preparare un piatto che sia irresistibile e perfetto sia le semplici che per le grandi occasioni? Allora devi assolutamente realizzare una favola e gustosa ricetta che di certo lascia senza fiato, ecco lo Sformato di riso zafferano e guanciale, un piatto invitante e particolare per lasciare anche i più scettici senza parole
Un piatto strepitoso che sin dal primo assaggio può conquistare. É composto da cipolle rosolate in padella, nel condimento rilasciato dal guanciale, a doratura si aggiunge il riso per testarlo. Si prosegue la cottura aggiungendo brodo vegetale e si aggiunge il tocco finale che scoprirai nella ricetta di seguito, insomma se lo provi te ne innamori.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui passo passo la procedura e in men che non si dica sarà pronto in tavola.
Leggi anche: Sformato di carote gratinate al forno, saporito e facile da fare: una piacevole sorpresa
Leggi anche: Sformato di zucchine e pomodorini, perfetto sia caldo che freddo: una cena ideale per tutti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi cattura: 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
350 g di riso carnaroli
3 cipolle bianche
300 g di guanciale
250 g di scamorza
120 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
1 bustina di zafferano
Sale q.b
Pepe q.b
Brondo vegetale q.b
Per realizzare questa bontà, inizia col tagliare a tocchetti il bacon meglio partendo dalle fette. Versate in padella e lasciate rosolare per bene rilasciando il condimento. Una volta croccante scola il guanciale e tienilo da parte, aggiungi le cipolle tagliate a tocchetti e lasciale appassire per bene a fiamma non troppo alta.
Aggiungi il riso quando le cipolle saranno morbide, mescola e lascialo tostare, aggiusta con sale, pepe e la bustina di zafferano. Prosegui la cottura integrando il brodo poco per volta. Completata la cottura del riso, spegni I fornelli, aggiungi parte del bacon cotto in precedenza e il parmigiano, mescola ancora.
Versa in stampini oleati un pó di riso, al centro aggiungi qualche cubetto di bacon croccante e la scamorza a tocchetti copri con riso e dallo stufare in forno a 160 gradi per 10/15 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia assestare ed intiepidire prima di toglierli dallo stampo. Servili in tavola con l’aggiunta di un pó del bacon decorativo in cima. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…