Lo sformato di spinaci mozzarella e prosciutto è un piatto unico invitante, abbondante e delizioso. Ideale da realizzare quando si vuole gustare un pasto semplice e casalingo, ma particolare. Se avete ospiti improvvisi a cena, questa ricetta sprint può essere la soluzione giusta per riuscire a soddisfare l’appetito di tutti con qualcosa di veramente delizioso, in cui si uniscono tutti ingredienti pieni di sapore.
Specialmente gli spinaci che in questo periodo raggiungono la piena stagionalità renderanno il vostro risultato finale decisamente buono e ricco ed anche i bambini, in genere poco amanti delle verdure, troveranno questa pietanza invitante e gradevole. Provare per credere, vi stupirete della facilità con cui è possibile realizzare questo piatto e quanto perfetto sarà nella bontà!
Potrebbe piacerti anche: Sformatini cremosi salati | Stuzzichini morbidissimi e profumati
Oppure: Sformato alle zucchine cipollotti olive taggiasche e feta | Saporito e gustoso
Ingredienti
500 gr di spinaci
350 gr di mozzarella
250 gr di prosciutto cotto a fette
Uno spicchio di aglio
50 gr di burro
150 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dello sformato
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene gli spinaci: eliminate ogni impurità sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente, poi lasciate sgocciolare. Prendete una casseruola capiente e fate soffriggere uno spicchio di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale, coprite e lasciate stufare per circa 5 minuti.
Intanto tagliate a fettine la mozzarella ed eliminate il latte in eccesso. Spegnete gli spinaci e mantecateli subito con il burro quando sono ancora ben caldi. Prendete una teglia, ungete il fondo e distribuite uno strato di spinaci. Proseguite con un pò di mozzarella, parmigiano grattugiato e fette di prosciutto: proseguite in questo modo, ultimando con la mozzarella ed una spolverata di parmigiano. Cuocete a 200 gradi per 20 minuti, poi estraete dal forno, lasciate appena intiepidire e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.