Lo sformato di verdure filante è un piatto ricco e completo, molto buono, che piacerà a tutti, vediamo insieme la ricetta sprint!
Questa ricetta che ti stiamo proponendo la possiamo definire speciale, goduriosa, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, nessuno riuscirà a resistere, faranno il bis. Mi raccomando prepara in abbondanza, siamo certi che tutti ne andranno ghiotti.
Accompagniamo con del pane, la scarpetta è concessa. Noi abbiamo preparato lo sformato con asparagi, peperoni, carota, melanzane e zucchine, ma puoi variare, aggiungere o omettere qualche verdura. Il segreto però per un risultato perfetto è far sgocciolare bene la mozzarella così non rilascia acqua. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Sformato di verdure filante: una vera goduria per il palato
Questo sformato di verdure è alla portata di tutti, basta seguire passo passo nella ricetta e vedrai che la preparazione sarà facile, un gioco da ragazzi. Se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma solo quando si sarà raffreddato.
Leggi anche: Medaglioni di carne con zucchine: ecco la ricetta perfetta per stasera
Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 2 peperoni
- 1 carota
- 200 g di asparagi surgelati
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 g di mozzarella
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo sformato, laviamo le verdure per bene, tagliamo a pezzetti le carote, le melanzane, le zucchine. Mentre i peperoni vanno tagliati a metà, dopo aver eliminato la calotta, rimuoviamo i semini e i filamenti. Tagliamoli a pezzi.
Leggi anche: Pizzette alla diavola: preparale ogni volta che vuoi stupire a cena
Poi prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, uniamo le verdure, gli asparagi ancora surgelati, lasciamo cuocere per 12 minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Sandwich di melanzane: ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!
Adesso mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva nella pirofila, adagiamo un primo strato di verdure, aggiungiamo un po’ di prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella a dadini (dopo averla sgocciolata per bene), poi copriamo con le restanti verdure e copriamo di nuovo con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, attiviamo la funzione ventilata. Sforniamo a cottura ultimata.
Buon Appetito!