Vuoi portare in tavola la zucca in modo diverso? Ecco lo sformato di zucca al formaggio e pepe, semplice da preparare e in poco tempo.
La zucca è la regina di questa stagione, non può mancare assolutamente a tavola, visto che tutto l’anno non è disponibile, almeno approfittiamo. Oggi abbiamo pensato ad un ricetta semplice, ma allo stesso tempo di gran gusto. Un mix di sapori e profumi che rendono ancora più invitante la zucca.
Puoi servire questo contorno con qualsiasi secondo piatto, come pesce, carne, uova e formaggi. Lo puoi anche preparare in anticipo lo sformato e poi all’occorrenza lo riscaldi, credimi è buono ugualmente. Se vuoi renderlo più croccante, aggiungi del pan grattato prima di infornare.
Ecco la ricetta perfetta da preparare a tutta la famiglia, basta poco per poter prendere per la gola tutti, anche chi non preferisce la zucca. Si sa che ha un sapore dolce, ma servita così è a dir poco gustosa.
Leggi anche:Plumcake salato ai fiori di zucca e prosciutto, soffice ed alto ti conquisterà fin dal primo assaggio
Ingredienti
Iniziamo subito dalla zucca, sbucciamola, rimuoviamo sia i filamenti che i semini e laviamola. Tagliamola a dadini piccolissimi e lasciamola cuocere al vapore, poi a cottura terminata trasferiamola in un mixer e riduciamola a purea, che andremo a metterla in una ciotola e lasciamola intiepidire.
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Aggiungiamo l’uovo, mescoliamo delicatamente, distribuiamo poi il parmigiano grattugiato, il pepe, sale e amalgamiamo con un cucchiaio, infine incorporiamo parte del formaggio emmental.
Leggi anche: Polpettine al limone gustosissime, pronte in 20 minuti
Prendiamo una pirofila da forno, imburriamo e trasferiamo il composto ottenuto, livelliamo e distribuiamo il formaggio emmental restante e dei fiocchi di burro. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo subito, ma anche tiepido è buono. Se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno e riscalda prima di servire.
Buon Appetito!
Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un…
Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…
Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…
Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…
Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…
Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…