Lo sformato di zucca gratinata è buonissimo, ormai a casa faccio sempre due teglie è l’unico modo per poterlo mangiare altrimenti resto a digiuna.
Oggi ti voglio stregare con questa ricetta, nulla di più complesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, lascerai tutti di stucco, forchettata dopo forchettata. Rimarranno a bocca aperta già al primo assaggio.
Consiglio di accompagnare lo sformato con del pane fresco, nulla di più buono che concedersi una scarpetta, io ne vado ghiotta ormai, lo faccio almeno una volta a settimana, la zucca l’adoro.
Se non provi questo sformato non ti rendi conto di quanto sia buono, irresistibile che allietare i palati di tutti, anche quelli che detestano la zucca, l’adoreranno. Se non ci credi, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca
200 g di mozzarella
100 g di provola affumicata
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto a fette
sale q.b.
noce moscata q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
Per poter preparare questo sformato iniziamo a sbucciare la zucca, eliminiamo la buccia, semi e filamenti e tagliamo a fette non troppo sottili. Trasferiamola in una pentola con acqua bollente salata e lasciamola ammorbidire, schiacciamo metà della zucca con uno schiacciapatate, la restante parte teniamola da parte.
Teniamo da parte, tagliamo a dadini sia la mozzarella che la provola, si consiglia di far sgocciolare il latte in eccesso in modo che non otterremo uno sformato troppo morbido.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
Ungiamo una teglia e adagiamo un po’ di zucca schiacciata e a dadini, copriamo con i dadini di mozzarella e provola, distribuiamo un po’ di parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a pezzi, aggiungiamo la noce moscata e procediamo allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
L’ultimo strato deve essere di parmigiano reggiano e zucca, distribuiamo il pan grattato e irroriamo con poco olio.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa mezz’ora, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…