Lo sformato di zucca profumato al limone è ideale come antipasto o come secondo accompagnato da una bella insalata. Pronto in poco tempo. È una vera delizia.
Volete accontentare i gusti di tutti, vegani, vegetariani e onnivori? C’è un solo modo: stuzzicare la loro fantasia con una preparazione sana, economica ma anche molto saporita. Come lo sformato di zucca profumato al limone. Un modo intelligente per preparare la zucca diverso dalle solite ricette un po’ noiose.
Lo sformato di zucca profumato al limone è una ricetta che richiede pochissimo ingredienti e praticamente zero manualità. Una preparazione semplice, ma il risultato finale sarà sorprendente, credeteci. E soprattutto piacerà a tutti. Come suggeriamo sempre, scegliete la stagione migliore per l’ingrediente base: in questo caso è l’autunno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone di zucca e ricotta, un dolce semplice senza burro
Sformato di zucca profumato al limone, una ricetta semplice semplice
Come preparare un ottimo sformato di zucca profumato al limone. Seguite passo dopo passo la nostra ricetta.
Sformato di zucca profumato al limone (per 2 persone)
Ingredienti:
350 g di zucca
buccia di un limone non trattato
2 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Pulite la zucca privandola dei semi e lavatela sotto un getto d’acqua non forte. Quindi cuocetela al vapore in modo che mantenga intatte tutte le sue proprietà.
Quando cotta, condite la polpa della zucca con la buccia grattugiata di un limone non trattato, un po’ di erba cipollina tritata, olio, sale e pepe.
Nella stessa terrina unite poi l’uovo già sbattuto oltre ad un cucchiaio di semi di zucca e uno di sesamo. Foderate una teglia da forno con la carta da forno e versate il composto livellandolo. Sulla superficie distribuite i semi rimasti e ancora un po’ di sale. Mettete in forno a 180° gradi per circa 30 minuti. Quando estraete dal forno lasciate riposare per una decina di minuti e poi servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: American muffin, la golosa ricetta originale del dolcetto per la colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.