Saporito e facilissimo da fare, questo sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto completerà la tua cena senza troppi sforzi: il piatto unico che tutta la famiglia amerà!

Se hai delle zucchine in frigorifero e non vuoi cucinarle sempre allo stesso modo, questa ricetta può essere per te una vera ispirazione. Ti basterà aggiungere pochi altri ingredienti che, se non hai in casa e non puoi andare a fare la spesa, puoi tranquillamente sostituire con i salumi e di formaggi che hai già nel frigorifero.

Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto ricettasprint

Una soluzione sempre pronta quindi per accontentare tutti, anche quando i commensali sono tanti: così porterai in tavola un piatto completo, saporito e con una consistenza filante e saporita che avvolgerà ogni boccone. Non ti resta quindi che indossare il grembiule e realizzare insieme a me questa bontà adatta a tutte le tasche ed a tutte le occasioni!

Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa

Ingredienti

700 gr di zucchine
400 gr di mozzarella
500 ml di besciamella
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi q.b.
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dello sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto

Per realizzare questo sformato delizioso, la prima cosa da fare è lavare bene le zucchine. Asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a rondelle non troppo sottili: fatto ciò cospargetele con il sale dopo averle posizionate in un colapasta, in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Lasciatele in posa per un’oretta, poi sciacquatele ed asciugatele molto bene tamponando con un canovaccio pulito.

tagliare la mozzarella ricettasprint

Fatto ciò versate un po’ di olio di semi in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere delicatamente. Poi eliminatelo ed aggiungete le zucchine a rondelle: fatele soffriggere fino a che saranno dorate. Al termine prelevatele e lasciatele asciugare su carta assorbente, poi mettetele da parte. Tagliate a fettine la mozzarella e lasciate sgocciolare il latte in eccesso.

friggere le zucchine a rondelle ricettasprint

A questo punto componete lo sformato: in una pirofila distribuite uno strato di besciamella, posizionate uno strato di zucchine fritte e prosciutto cotto. Un po’ di mozzarella a fettine, altra besciamella e procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato ed un po’ di basilico tritato e cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti, ultimando a 200 gradi per 5/6 minuti in modo da realizzare una crosticina croccante in superficie. A questo punto estraete e lasciate un attimo intiepidire, poi servitelo e gustatelo subito, filante e saporito come pochi!

Potrebbe piacerti anche: Zucchine a barchetta, come le melanzane cuociamole al forno in 20 minuti