Sformato di zucchini e patate light, per una cena leggera e invitante perfetto come piatto unico ricco e nutriente.
Lo sformato di zucchini e patate light, è una gustosa torta salata, leggera e ricca, facile e veloce da preparare, occorrano pochi ingredienti , facilmente reperibili in qualsiasi cucina per ottenere una torta perfetta per ogni occasione, da una cena informale, ad una gita fuori porta, un buffet, ma anche da portare in ufficio per il pranzo, in modo da non rinunciare mai al buon cibo anche fuori casa.
Dunque, preparate tutto l’occorrente di cui necessita la ricetta, leggendo attentamente gli ingredienti e il procedimento in modo da ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di riso filante e zucchine | Primo ricco e fantasioso
Oppure: Sformato di zucca con olio e limone | Un’idea ancora estiva
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Innanzitutto, per realizzare questi piatto, per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili, lavate accuratamente anche le patate strofinando la superficie in modo da eliminate eventuali residui di terreno e impurità, datele una lessatura veloce in acqua salata per 10 minuti, poi lasciate raffreddare e sbucciate, tagliate a rondelle molto sottili.
Da parte versate in una capiente ciotola la robiola e le uova e iniziate a montarle con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea, poi unite la farina, il lievito per preparazioni salate e una presa di sale e pepe, mescolate ancora con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto rivestite una tortiera con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versatevi sul fondo le patate a rondelle, su cui spalmare uno strato del composto precedentemente preparato, le fettine di sottilette e le zucchine, coprite con ulteriore composto e poi le patate, fino a terminare gli ingredienti, in ultimo, spolverate con abbondante pangrattato e formaggi grattugiati.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, poi lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…