Lo sformato filante di carciofi con pancetta è un piatto unico favoloso, fatto con ingredienti semplici che messi insieme consegnano una vera e propria prelibatezza. Il profumo dei carciofi ed il sapore caratteristico della pancetta, vengono resi più ricchi dai formaggi: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Alaccia con piselli e carciofi al forno, il pesce azzurro gratinato gustoso e delicato
Ingredienti
4 Carciofi grandi freschi
Uno scalogno
150 gr di pancetta tonda a fettine
100 g parmigiano grattugiato
150 gr di mozzarella
800 g Besciamella (clicca qui per la ricetta)
q.b. Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo fresco q.b.
Succo di un limone
Sale e Pepe q.b.
Preparazione dello sformato
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, la peluria interna, poi tagliateli a fettione e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone. Scolate ed asciugate i carciofi. Prendete una padella e fate appassire lo scalogno con l’olio extra vergine, poi versate gli ortaggi, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.
A questo punto tagliate a pezzetti la mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso. Prendete una pirofila e distribuite un pò di besciamella sul fondo. Aggiungete il primo strato di carciofi, poi la mozzarella e la pancetta. Ancora un pò di besciamella e ricominciate fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con una spolverata di parmigiano: cuocete in forno a 180 gradi per mezz’ora, gratinate la superficie e guarnite con un pò di prezzemolo fresco tritato. Servite subito, caldo e filante!
Potrebbe piacerti anche: Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.