Sformato+filante+di+pasta+e+zucca+al+forno+%7C+Primo+ricco+e+gustoso
ricettasprint
/sformato-filante-di-pasta-e-zucca-al-forno-primo-ricco-e-gustoso/amp/
Primo piatto

Sformato filante di pasta e zucca al forno | Primo ricco e gustoso

 

Sformato filante di pasta e zucca al forno ricettasprint

Lo sformato filante di pasta e zucca al forno è un ottimo piatto da servire in occasioni speciali come il pranzo della domenica in famiglia oppure quando avete ospiti per assicurarvi un successo garantito. E’ un primo ricco, abbondante e veramente gustoso, ideale per gli adulti, ma che piacerà moltissimo anche ai bambini. La soluzione perfetta per rendere la verdura più appetibile ai più piccini, proponendola in modo alternativo e buonissimo. Soprattutto in questo periodo autunnale la zucca è facilmente reperibile fresca e soprattutto nel pieno della sua qualità, quindi attribuirà al piatto un sapore veramente imbattibile. Non vi resta che indossare il grembiule e realizzare questa ricetta strepitosa!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con vongole, zucchine e gamberetti | Leggera e succulenta
Oppure: Rigatoni al ragù di zucca e salsiccia | Primo spettacolare e facilissimo

Ingredienti

380 g Pasta
800 g di Zucca
300 g Mozzarella
400 g Besciamella
180 g Parmigiano reggiano
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione dello sformato filante

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è tagliare alla zucca a dadini. Prendete una pentola dai bordi alti versatevi abbondante acqua leggermente salata e lessate la zucca quel tanto che basta per ammorbidirla. Ci vorranno circa 10 minuti, poi prelevatela con una schiumarola e trasferitela in un colino in modo che perda un po’ della sua acqua di vegetazione. Lasciate la pentola sul fuoco, abbassate la fiamma in modo che non cessi il bollore.

Prendete una casseruola dai bordi alti capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio pelato e tritato finemente. Fatelo dorare, poi versate la polpa di zucca ben sgocciolata e rosolatela, schiacciandola. Unite un mestolino di acqua di cottura della zucca, coprite e lasciate cuocere mescolando fino a che diventi densa e cremosa. Regolate di sale, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e fate cuocere ancora un paio di minuti.

Intanto versate il formato scelto nella pentola in cui avete cotto la zucca e cuocetela al dente. Scolatela e versatela nella casseruola con la zucca. Saltate un minuto, unite la besciamella e la metà del parmigiano e mantecate molto bene. A questo punto unite anche la mozzarella fatta a pezzettini, rigirate bene e versate il tutto in una teglia da forno, compattando bene la pasta.

Spolverate la superficie con il restante parmigiano grattugiato e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Passate in modalità grill per 5 minuti in modo che in superficie si possa formare una deliziosa crosticina. A questo punto servite la vostra pasta saporita e filante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

4 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

6 ore ago