Sformato filante di zucca gialla - ricettasprint
Sformato filante di zucca gialla – ricettasprint

Lo sformato filante di zucca gialla è un piatto delizioso, che potete proporre a cena per soddisfare l’appetito di tutta la famiglia: una ricetta sprint assolutamente da provare! Ideale anche per una cena tra amici, quando volete gustare qualcosa di diverso dalla solita pizza.

Potrebbe piacerti anche: Sformato di Broccoli e Besciamella | magnifico con cuore filante

Ingredienti

700 gr di zucca gialla
250 gr di mozzarella
Cipolla rossa q.b.
Un uovo
Prezzemolo fresco q.b.
120 gr di prosciutto cotto a fette
80 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dello sformato

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo la zucca e tagliandola a dadini. Lessatela in acqua salata per circa 20 minuti. Tagliate la mozzarella a fettine e trasferitela in un colino, affinchè perda il latte in eccesso. Intanto fate rosolare la cipolla affettata sottilmente in una padella con olio evo per qualche minuto. Scolate benissimo la zucca, trasferitela in padella, aggiungete un pò di prezzemolo tritato e fate insaporire per circa 5 minuti girando spesso.

Sformato filante di zucca gialla - ricettasprint

Fatto ciò, trasferite il tutto in un mixer, unite un pò di pepe ed il parmigiano e frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete anche l’uovo sbattuto e mescolate. Ungete una pirofila con un pò di olio evo e cospargete di pangrattato, poi versate un primo strato di crema di zucca. Adagiate qualche fetta di prosciutto, la mozzarella ed ancora zucca, fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno a 200 gradi, ventilato, per circa 20 minuti. Quando sarà dorato in superficie, estraetelo e fatelo intiepidire prima di servirlo!

Sformato filante di zucca gialla - ricettasprint
Sformato filante di zucca gialla – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Polpette di platessa con zucchine e patate | leggere e gustose

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.