Lo Sformato al gratin di melanzane è sensazionale! Tutti lo vogliono mangiare ed è uno dei piatti unici più gettonati dell’estate.
Facile e veloce da fare, lo Sformato al gratin di melanzane è strepitoso! Così fatto, piace a tutta la famiglia: anche ai bambini che lo divorano in pochi minuti.

Si tratta di un piatto unico alternativo e ricco di sapore che potete presentare come antipasto, secondo piatto vegetariano o finger food. In qualunque caso, sarà sempre un successo!
Sformato al gratin di melanzane ecco come si fa
Lo Sformato al gratin di melanzane è strepitoso! Fatto con pochi e sani ingredienti, delizia il palato con il suo mix di sapori e gli occhi con la sua intrigante copertura di formaggio filante.
Fatto in pochi e semplici passaggi, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 15 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- Ingredienti
- 290 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe
- 40 g di pangrattato
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- 140 g di provola fresca
- 800 g di melanzane
- olio evo
Sformato al gratin di melanzane, procedimento
Mondate le melanzane e tagliatele a cubetti che salterete in una padella con un filo d’olio e l’aglio. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato. Trascorso il tempo necessario, trasferite metà delle melanzane in una pirofila oliata e spolverizzateli con del pangrattato. Aggiungete della passata di pomodoro metà della provola sminuzzata.
Leggi anche: Le 4 tisane che sgonfiano il ventre e che tutti dovremmo bere
Leggi anche: Patate, tonno e pochissimi euro e la cena è presto pronta

Leggi anche: Cibi lassativi naturali, quali sono quelli dall’effetto immediato
Ricoprite il tutto con i rimanenti tocchetti di melanzana che nasconderete con il restante pomodoro e il formaggio sminuzzato. Spolverizzate con il pangrattato, condite con olio e infornate a 200° per 15 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
